Nissan
ed Endesa (gruppo ENEL) hanno firmato un accordo pionieristico che preparerà la
strada a un sistema Vehicle-to-Grid (V2G) per il mercato di massa. L’accordo si
propone di sviluppare anche un innovativo modello di business in grado di
supportarlo. Gli obiettivi concordati nell’ambito della collaborazione
prevedono il lancio di servizi V2G sul mercato europeo, la destinazione a
seconda vita delle batterie dei veicoli elettrici per applicazioni a lunga
autonomia (per abitazioni, edifici, reti), la progettazione e la valutazione di
pacchetti energetici e di trasporto economicamente convenienti.
«Siamo convinti che questa nuova tappa
rappresenti una svolta per i proprietari dei furgoni elettrici Nissan e-NV200 e
delle autovetture Nissan Leaf» dice Paul Willcox, presidente di Nissan
Europe. «Tutte le batterie dei nostri
mezzi dispongono di una capacità di stoccaggio che potrebbe rivelarsi utile per
passare ad una gestione più intelligente e responsabile della domanda/offerta
di energia nelle reti locali, contenendo così i costi d’esercizio complessivi
dei veicoli elettrici. Non si tratta solo di un’opportunità per gli utenti
privati e i gestori di flotte, ma anche per favorire la stabilità delle reti e
dimostrare che ogni singolo veicolo elettrico Nissan rappresenta un prezioso
asset per la società».Nei sistemi di gestione energetica, la stabilità della rete è da sempre una delle problematiche principali – soprattutto nei Paesi che fanno ampio ricorso alle fonti rinnovabili – la cui criticità è inevitabilmente destinata ad aumentare in futuro. Per quanto riguarda i progetti a lungo termine, i veicoli elettrici saranno il cardine di un sistema completamente integrato. Attraverso l’energia immagazzinata nelle celle delle batterie, i loro proprietari potranno accedere al mercato elettrico all’ingrosso, riducendo sensibilmente i costi d’esercizio. Nell’immediato futuro invece gli utenti potranno decidere dove e quando caricare il loro veicoli e soprattutto come preferiscono utilizzare e rivendere i kilowatt in eccesso, con notevoli vantaggi in termini di economia dei consumi ed utilizzo di energia pulita.
Il sistema Vehicle-to-Grid (V2G) comprende un caricatore bidirezionale Endesa ed un sistema di gestione compatibile con la generazione di energia rinnovabile tramite impianti esterni alla rete, quali pannelli solari e turbine eoliche. Avvalendosi di questi strumenti, gli automobilisti potranno collegare e ricaricare Nissan Leaf o e-NV200 nelle fasce orarie in cui il costo e la domanda di energia sono al minimo con la possibilità da un lato di sfruttare l’elettricità immagazzinata in qualsiasi momento, dall’altro di reimmetterla nella rete con un congruo ritorno economico. L’elettricità generata dai pannelli solari o dalle turbine eoliche è utile sia per ricaricare i veicoli che per alimentare case, uffici o la rete stessa.