Il
progresso tecnologico non è fatto solo di grandi innovazioni, ma anche – e
talvolta soprattutto – anche da soluzioni che quotidianamente cambiano il
nostro modo di vivere (l’automobile, nel nostro caso). Questo è il caso, ad
esempio, del Mazda Digital Service Record (DSR), inizialmente offerto nel 2005 su
Mazda5 e MX-5, che, sostituendo il classico libretto di servizio della vettura,
fornisce gratuitamente lo storico dei servizi in officina di ogni auto Mazda
venduta in Europa, in modo tracciabile ed autenticato. Primo sistema del genere introdotto in
Europa, Mazda Digital Service Record contiene oggi oltre 9 milioni di servizi.
«Il servizio di registrazione digitale ha
rivoluzionato il modo in cui viene tracciata la storia di servizio di ogni
Mazda» dice
Jorgen Olesen, vice-presidente Logistica & Servizio Clienti di Mazda Motor
Europe. «Ha sostituito il libretto di
servizio presente nel vano portaoggetti, conservando tutti i documenti su un
server centrale protetto. L’intera storia di servizio del veicolo –inclusi
chilometraggio, assistenza stradale e dati di garanzia - è disponibile a
richiesta presso uno qualsiasi dei nostri centri di assistenza autorizzati in
Europa. La falsificazione e la perdita dei libretti diventano ormai un ricordo
del passato».
Oltre ad
assicurare che i dati riguardanti il servizio non possano essere perduti, il Digital
Service Record aiuta anche ad evitare il rischio di manipolazione del
contachilometri, problema spesso riscontrato nel mercato delle auto usate. Il
sistema aumenta anche il valore residuo, poiché un veicolo usato è dotato di
una documentazione ufficiale - e credibile-
della storia dei servizi effettuati su di essa. Allo stesso tempo il sistema
attesta che le manutenzioni e le riparazioni effettuate hanno soddisfatto gli
elevati standard di Mazda. Secondo la ricerca condotta da ICM nel Regno Unito,
un registro di manutenzione completo può aumentare il valore di rivendita di un
veicolo fino al 26%. Dalla ricerca è emerso inoltre che un acquirente di auto
usate su tre non prenderebbe in considerazione un veicolo senza una storia di
servizio completa.
Rapidamente
ampliato nel 2006 per comprenderetutti i nuovi modelli Mazda, il DSR è
cresciuto includendo anche le auto Mazda risalenti al 1998. Il sistema copre un
totale di oltre 4 milioni di veicoli prodotti per l'Europa. Successivamente
sono stati apportati ulteriori miglioramenti, tra cui l'integrazione della
storia di servizio del veicolo nella AppMyMazda nel 2012.
«Ci sforziamo di offrire ai nostri clienti
un'esperienza di servizio superiore» dice ancora Olesen. «Pertanto,
abbiamo lanciato un altro traguardo di miglioramento del DSR che consente ai
tecnici Mazda di documentare i risultati di un servizio/stato del veicolo
on-line tramite tablet, o smartphone. Inoltre, il tecnico può aggiungere
documentazioni fotografiche delle aree che necessitano di riparazione e creare
in questo modo il massimo livello di trasparenza e di fiducia per i nostri
clienti».