venerdì 12 giugno 2015

Progetto Jaguar Land Rover rilevare le buche sulla strada

JLR Pothole Alers
Buone notizie per gli automobilisti romani… e probabilmente non solo per loro! Jaguar Land Rover sta portando avanti la ricerca su una nuova tecnologia “connected car” che permetterà ad un veicolo di rilevare posizione e profondità di buche, tombini difettosi ed altre pericolose irregolarità della sede stradale per poi condividere le informazioni in tempo reale con altri veicoli lungo il tragitto e con i responsabili della manutenzione stradale per ottimizzare le priorità dei lavori di riparazione.
Se chi è alla guida di un veicolo  riceve da un altro automobilista un avvertimento sulla presenza di pericolose buche sul percorso, potrà, di conseguenza,  rallentare/evitare l'ostacolo; oppure, se dotato di idonei dispositivi, il veicolo stesso potrebbe semplicemente tarare opportunamente le sospensioni per ridurre  il disagio e rendere più confortevole il viaggio. Questo sistema ridurrebbe le possibilità di forature, danni ai cerchi ed agli pneumatici ed anche incidenti. Monitorando il movimento  e le variazioni in altezza delle sospensioni, il veicolo può  regolarle senza soluzione di continuità, migliorando il comfort di viaggio su  strade irregolari o dissestate. Oltre a garantire un maggiore comfort, il sistema permetterebbe di trasformare le informazioni raccolte in Big Data da condividere anche a vantaggio degli altri automobilisti. Si potrebbero così prevenire costosi danni ai veicoli e rendere le riparazioni stradali più efficaci.

Visto le condizioni in cui continuano a versare e nostre strade, non c’è che augurarsi che questo progetto diventi presto disponibile su tutte auto vendute in Italia. 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...