venerdì 5 giugno 2015

Toyota presenta a Genova, la Mirai fuel-cell

Toyota Mirai a Genova
Quasi inaspettata, è arrivata in Italia, Toyota Mirai, l’automobile a fuel-cell, in vendita da Dicembre 2014 in Giappone e dal prossimo Settembre anche  in Danimarca, Germania e Gran Bretagna (i Paesi dotati di una rete strutturata di rifornimento dell’Idrogeno), che Toyota Motor Italia ha presentato in anteprima italiana nel centro di Genova.
 Il futuro insomma è qui. Toyota Mirai (“futuro” in giapponese) rappresenta l’inizio di una vera rivoluzione, di un nuovo modo di concepire l’auto ed il mondo in chiave di mobilità sostenibile e rispetto dell’ambiente.  La nuova berlina sfrutta infatti il Toyota Fuel Cell System (TFCS), un sistema che utilizza le celle a combustibile e la tecnologia ibrida e che è più efficiente rispetto ai tradizionali motori a combustione interna e non produce CO2 né agenti inquinanti, ma solo vapore acqueo.  I clienti potranno apprezzare gli stessi livelli di comodità offerti dalle vetture tradizionali con una straordinaria autonomia di guida e tempi di rifornimento di circa tre minuti.

Per quanto riguarda l’ambiente, le vetture con celle a combustibile generano l’elettricità, in modo autonomo, partendo dall’idrogeno e dall’ossigeno presenti nell’aria. Per questo motivo,  potranno essere di grande aiuto per la realizzazione di una società fondata su questa nuova risorsa, contribuendo alla diversificazione delle fonti energetiche.  Guardando nel lungo termine, oltre il mondo dell’auto, la tecnologia dello sviluppo di energia tramite l’idrogeno offrirà molte opportunità e potrà trasformarsi in un nuovo vettore di sviluppo, un punto di svolta per la società e l’economia dei prossimi anni, perché potrà essere usata anche come fonte di alimentazione per usi civili (case private, condomini, uffici pubblici).

Mirai non è solo il “futuro” per quanto riguarda la salvaguardia dell’ambiente, ma anche in termini di sicurezza avanzata per tutti i sistemi utilizzati. Nello sviluppo della vettura è stato infatti eliminato il rischio di fuoriuscita di idrogeno. Anche se questa peraltro remota eventualità si dovesse verificare, sono stati assicurati un rilevamento immediato dello stesso e l’interruzione del flusso, per prevenire l’accumulo di idrogeno all’interno della vettura. La protezione del pacco celle e dei serbatoi in caso di impatti frontali, laterali o posteriori è assicurata dall’adozione di moltissime componenti la cui struttura è capace di disperdere e assorbire l’energia derivante dall’impatto con altri veicoli. La struttura del pacco celle è stata realizzata in un nuovo materiale plastico rinforzato con fibra di carbonio, un materiale leggero, resistente e facilmente realizzabile. In questo modo la protezione del pacco celle è garantita anche grazie all’assorbimento dei movimenti causati dalle imperfezioni del manto stradale.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...