giovedì 18 febbraio 2016

Salone dell'Auto di Ginevra 2016: un appuntamento ricco di novità

Il Salone dell’Auto di Ginevra compie quest’anno il suo 86esimo compleanno e mostra ancora tutta la sua grande vitalità ed uno smalto che invece hanno perso molti dei suoi concorrenti.
L’era del digitale, della realtà virtuale, della disintermediazione, del cloud,  del susseguirsi di situazioni che condividiamo ormai  senza soluzione di continuità di spazio, luogo e tempo, non ha scalfito un evento così tradizionale come quello del salone di Ginevra.

Sembra quasi che le minacce alla "business leadership" dell’automotive, provenienti dal “mondo informatico”, abbiano favorito la coagulazione delle forze di questo comparto, concentrandole su Ginevra, per far capire al mercato chi ancora sta guidando il percorso della mobilità individuale di domani.
Sembra proprio questo il messaggio che Ginevra vuole indirizzare ai “new comers”.
A quelle aziende che non hanno un consolidato "background automotive" e che si sono affacciate a questo mondo proponendo soluzioni di mobilità avanzate. Soluzioni legate a tecnologie che dominano e che ritengono plasmeranno la mobilità di domani. Stiamo parlando, da un lato di produttori di sistemi operativi e multimediali, servizi  internet e motori di ricerca e dall’altro di tecnologie correlate all'Internet of Things, o meglio  “of Everything” ed alla gestione intelligente del Big Data. Tecnologie ricche di innovazione, dalle quali già dipendono i player tradizionali. Mentre i “nuovi arrivati” stanno progettando di mettere le quattro ruote allo smartphone, a Ginevra vedremo l’auto tradizionale in grande spolvero, sotto il riverbero delle nuove tecnologie di frontiera, ospitate a bordo quasi ad indicare che il successo delle stesse è decretato anche dalla scelta di soluzioni congiunte e condivise.
Sono 10.000 le persone del “circo mediatico”  di ogni parte del mondo ed oltre 60 le conferenze stampa che si terranno nel corso di due giorni, l’1 ed il 2 Marzo, con i portoni che si apriranno invece al pubblico il 3 Marzo. Un grande interesse generato dalle numerose novità che i costruttori hanno deciso di svelare proprio in questo contesto. E dalla lista qui allegata si può proprio dire che ce ne sarà per tutti i gusti! 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...