Sull’autostrada
svedese E16 è quasi ultimata la messa in funzione di una strada elettrica per
operazioni di trasporto effettuate da mezzi pesanti. Una volta posizionate le
linee dell’alta tensione lungo i due chilometri, tutto sarà pronto per il primo
percorso di prova. Questa tecnologia, conosciuta con il nome di trasmissione
elettrica conduttiva, è stata sviluppata da Siemens che in collaborazione con
Scania ha condotto dal 2013 intense attività di ricerca oltre a sperimentazioni
su autocarri elettrici a Berlino.
È ampiamente dimostrato
come sia concreta la possibilità di alimentare veicoli pesanti con l’aiuto
dell’elettricità, anziché con il combustibile fossile. «In questo momento sta a noi sfruttare positivamente la tecnologia e le
opportunità presenti, avendo a disposizione questo sistema innovativo ed
essendo i primi al mondo a utilizzarlo» dice Magnus Ernström, responsabile
del progetto della Regione di Gävleborg. «Tale
progetto è essenziale per noi, perché esso significa mettere in primo piano un
tema come quello della sostenibilità ambientale, puntando, allo stesso tempo, a
fornire un evidente vantaggio economico a imprese grandi e piccole».
Gli autocarri alimentati
elettricamente sono in grado di ridurre le emissioni di combustibile fossile
dell’80 - 90% e il consumo di energia di oltre il 50%. «Se tutto dovesse andare come programmato, potremmo presto vedere più
corsie elettriche, principalmente sulle autostrade od in zone normalmente molto
trafficata» dice
Christer Thoréen, del reparto Hybrid Systems Development di Scania. «In Germania, l’interesse per
l’implementazione di questo tipo di tecnologia sulle autostrade è molto alto.
Inoltre, l’opinione generale è che le corsie elettriche contribuiranno a ridurre
molte delle emissioni fossili attualmente prodotte».
Ogni autocarro inserito
in questo progetto riceverà energia elettrica attraverso il pantografo, un
collettore di elettricità montato sul telaio dietro la cabina. Il pantografo
sarà a sua volta collegato alla struttura di linee di corrente posta sulla
corsia destra della strada elettrica. Al fine di garantire il massimo livello
di flessibilità, i veicoli saranno inoltre equipaggiati con catene cinematiche
ibride sviluppate da Scania. Il vantaggio del sistema risiede nel fatto che
esso permetta ai mezzi pesanti di operare come veicoli elettrici quando
viaggiano lungo la strada elettrica, e come normali veicoli ibridi su strade
standard. Al di fuori della corsia
alimentata a energia elettrica infatti il pantografo viene disconnesso e il
camion funziona o per mezzo del motore a combustione fossile od in alternativa
attraverso il motore elettrico alimentato a batteria. Lo stesso sistema si
applica anche quando si vuole superare un altro veicolo mentre si sta
viaggiando sulla strada elettrica. «Durante
il sorpasso, il pantografo viene disconnesso e si può guidare il camion come un
normale ibrido» spiega Thorén. «Una
volta superato il veicolo, è sufficiente rientrare nella corsia e
automaticamente il pantografo si riconnette, permettendo di riutilizzare
l’energia elettrica».