Una squadra ufficiale Porsche parteciperà dal 2019
alle gare del campionato mondiale di Formula E riservato alle monoposto a
propulsione 100% elettrica. Alla fine di questa stagione la Casa di Stoccarda concluderà
la sua partecipazione al Mondiale Endurance (WEC) nella classe LMP1, pur
mantenendo l’attenzione sulle gare GT internazionali e rafforzando la sua
strategia schierando la 911 RSR nella
classe GT del FIA World Endurance Championship, il cui appuntamento principale è la 24 Ore di
Le Mans, e nell’American IMSA WeatherTech SportsCar Championship ed in altre
classiche gare di durata.
Questo riallineamento di strategia è una conseguenza della direzione intrapresa
dall’azienda con la Strategia 2025, che vedrà Porsche impegnata nello sviluppo
di una combinazione di pure automobili granturismo e di vetture sportive
esclusivamente elettriche. «Entrare in Formula
E e ottenere il successo in questa categoria sono le logiche conseguenze della
nostra Mission E. Il crescente livello di libertà negli sviluppi tecnologici
interni all’azienda rende la Formula E un campionato allettante» dice
Michael Steiner, membro del consiglio di amministrazione e responsabile Ricerca
e Sviluppo di Porsche AG. «Porsche sta
lavorando con concetti di propulsione alternativi e innovativi. Per noi la
Formula E rappresenta l’ambiente competitivo più avanzato nel quale portare
avanti lo sviluppo di vetture ad elevate prestazioni in settori quali la
compatibilità ambientale, l’efficienza e la sostenibilità». Porsche ha già
compiuto quest’anno i primi passi nello sviluppo della propria vettura di
Formula E. Allo stesso tempo Porsche sta rafforzando il proprio impegno nella classe GT. «La varietà dei costruttori ed il livello di qualità delle gare del WEC e dell'IMSA ci hanno indotto a rafforzare il nostro impegno ed a concentrare le nostre energie nell’impiego della 911 RSR» continua Steiner. «Vogliamo essere i numeri uno. E per riuscirci, dobbiamo investire di conseguenza».