venerdì 18 agosto 2017

Infiniti Prototype 9, tra passato e futuro

Ha l’aspetto di un’automobile da gran premio degli Anni ’30-40 ed un moderno sistema di propulsione elettrica. E’ Prototype 9 che Infinti (marchio premium del gruppo Nissan) ha presentato in occasione del Concorso d’Eleganza 2017 di Pebble Beach. Tutto, racconta Alfonso Albaisa, vice-presidente senior per il Design Globale, è iniziato da una domanda: “se 70 anni fa Infiniti avesse costruito un auto da corsa, come sarebbe stata?”.
Il punto di partenza è stato un bozzetto concettuale: un’interpretazione di un’auto da corsa ispirata alle roadster ed ai velivoli dell’epoca, modellata però con nuovi materiali e tecnologie avanzate. Da quel momento in poi, la trasformazione di Prototype 9 da bozzetto a realtà è diventata inevitabile.
«L’essenza di Prototype 9 ha radici nel passato, ma è alimentata da un propulsore elettrico di nuova generazione che guarda al futuro» sottolinea Roland Krueger, Chairman e Presidente mondiale. Quando in Nissan si è sparsa la voce di questo progetto, un gruppo di ingegneri  motoristini hanno avanzato la proposta di dotare il veicolo di un propulsore elettrico di nuova generazione. Risultato: Prototype 9 è il primo modello Infinti alimentato da un nuovo propulsore elettrico da 163 CV (120 kW) di potenza con 320 Nm di coppia, cambio ad un solo rapporto e trazione posteriore. Prototype 9 raggiunge una velocità massima di 170 km/h , accelera da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi, e ha un’autonomia massima di 20 minuti di utilizzo intenso.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...