mercoledì 23 agosto 2017

Mazda dice addio alle candele

Nell’ambito del nuovo piano a lungo termine Sustainable Zoom-Zoom 2030 presentato da Mazda per lo sviluppo tecnologico fino all’anno 2030, la Casa giapponese ha annunciato la sua strategia volta all’introduzione nel 2019 di un motore di nuova generazione chiamato Skyactiv-X destinato ad essere il primo propulsore a benzina a livello mondiale che utilizzerà il metodo di accensione a compressione in cui la miscela si accende spontaneamente una volta dal pistone.
Secondo i responsabili di Mazda il metodo di combustione Spark Controlled Compressed Ignition supererebbe i problemi che hanno impedito la commercializzazione di motori a benzina ad accensione ad alta compressione, essendo capace di massimizzare la zona in cui è possibile l’accensione a compressione.

Questo nuovo motore combinerebbe infatti i vantaggi di quelli a benzina e di quelli a gasolio per ottenere prestazioni eccezionali in termini di efficienza, potenza e accelerazione.

Tra le sue caratteristiche ci sarebbero l’accensione per compressione ed un sistema di sovralimentazione per migliorare l’efficienza e la risposta, incrementando la coppia del 10-30% rispetto agli attuali motori Skyactiv-G3. L'accensione a compressione rende possibile una combustione super-magra  che migliora l'efficienza del motore fino al 20-30% rispetto alla Skyactiv-G attuale e del 35-45% rispetto ai motori del 2008. Skyactiv-X ottiene dei risultati equivalenti se non addirittura migliori all'ultimo Diesel Skyactiv-D in termini di efficienza del carburante. Grazie alla sua elevata efficienza, il nuovo motore consentirebbe una maggiore libertà nella scelta dei rapporti di trasmissione, garantendo al contempo una maggiore economia di carburante e prestazioni di guida.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...