Nell’ambito del nuovo piano a lungo termine Sustainable
Zoom-Zoom 2030 presentato da Mazda per lo sviluppo tecnologico fino all’anno
2030, la Casa giapponese ha annunciato la sua strategia
volta all’introduzione nel 2019 di un motore di nuova generazione chiamato Skyactiv-X
destinato ad essere il primo propulsore a benzina a livello mondiale che
utilizzerà il metodo di accensione a compressione in cui la miscela si accende
spontaneamente una volta dal pistone.
Secondo i responsabili di Mazda il metodo di combustione
Spark Controlled Compressed Ignition supererebbe i problemi che hanno impedito
la commercializzazione di motori a benzina ad accensione ad alta compressione,
essendo capace di massimizzare la zona in cui è possibile l’accensione a
compressione.
Questo nuovo motore combinerebbe infatti i vantaggi di quelli a
benzina e di quelli a gasolio per ottenere prestazioni eccezionali in termini
di efficienza, potenza e accelerazione.
Tra le sue caratteristiche ci sarebbero l’accensione per
compressione ed un sistema di sovralimentazione per migliorare l’efficienza e
la risposta, incrementando la coppia del 10-30% rispetto agli attuali motori Skyactiv-G3.
L'accensione a compressione rende possibile una combustione super-magra che migliora l'efficienza del motore fino al
20-30% rispetto alla Skyactiv-G attuale e del 35-45% rispetto ai motori del
2008. Skyactiv-X ottiene dei risultati equivalenti se non addirittura migliori
all'ultimo Diesel Skyactiv-D in termini di efficienza del carburante. Grazie
alla sua elevata efficienza, il nuovo motore consentirebbe una maggiore libertà
nella scelta dei rapporti di trasmissione, garantendo al contempo una maggiore
economia di carburante e prestazioni di guida.