martedì 12 settembre 2017

La più bella automobile elettrica del mondo

Jaguar E-type Zero
L’”automobile più bella del mondo”, come 60 anni fa la definì Enzo Ferrari, è diventata elettrica. Al Jaguar Land Rover Tech Fest di Jaguar Land Rover Classic ha presentato una specialista versione con motore elettrico della Jaguar E-type del 1961. La vettura, denominata E-type Zero, è stata prima restaurata e poi trasformata presso il Jaguar Land Rover Classic Works di Coventry. «Questa vettura unisce la rinomata dinamicità della E-type con le avanzate prestazioni fornite dall’elettrificazione. Questa esclusiva combinazione crea una meravigliosa esperienza di guida» dice Tim Hannig, direttore di Jaguar Land Rover Classic Director. «Il nostro obiettivo è quello di cambiare il modo di possedere un’auto storica nel prossimo futuro. Siamo curiosi di vedere la reazione dei nostri clienti quando sonderemo il terreno per portare questa concept sul mercato».

La E-type Zero ha lo stesso aspetto ed il medesimo stile di guida della E-type originale, ma prestazioni ancora più esaltanti: accelera da 0 a 100 km/h in soli 5,5 secondi, quasi un secondo in meno rispetto alla E-type Series 1. «Per combinare in modo appropriato il nuovo motore elettrico della E-type Zero con le specifiche originali della vettura, abbiamo limitato l’erogazione della potenza. Crediamo che questo possa garantire una fantastica esperienza di guida» spiega Hannig.
L’esemplare sposta al Tech Fest era una Series 1.5 Roadster restaurata. Tutti i suoi componenti sono originali, tranne l’innovativo propulsore, la strumentazione ed il tunnel centrale che comunque riprendono lo stile tipico della E-type. Una maggiore efficienza energetica deriva dall’uso di fari a LED, anch’essi ispirati allo stile della E-type Series 1. La Jaguar E-type Zero è equipaggiata con un propulsore elettrico da 220 kW progettato specificatamente per questa vettura. Il suo pacco batterie agli ioni di litio ha le stesse dimensioni e lo stesso peso del 6 cilindri XK che equipaggiava la E-type originale. Inoltre, i tecnici responsabili del progetto garantiscono che sarà posizionato precisamente nella medesima posizione del propulsore XK. Il motore elettrico ed il riduttore sono alloggiati subito a ridosso della batteria, nella stessa posizione del cambio della E-type. Un nuovo albero di trasmissione invia la potenza ad un differenziale e alla trasmissione finale. Complessivamente, il suo peso è di 46 kg in meno rispetto alla versione originale.

L’utilizzo di una motorizzazione elettrica con peso e dimensioni simili al motore a benzina precedente non ha comportato alcuna modifica alla struttura, alle sospensioni e ai freni della vettura, semplificando notevolmente la trasformazione e l’omologazione. La distribuzione dei pesi è rimasta invariata, quindi l’auto si guida, frena e si comporta come l’E-type originale. «Abbiamo integrato il nuovo propulsore elettrico nell’attuale struttura della E-type, il che significa che in qualsiasi momento è possibile rimontare un motore di tipo convenzionale. Riteniamo che questo sia essenziale per mantenere inalterato l’autentico DNA Jaguar» conclude Hannig. 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...