Jaguar E-type Zero |
L’”automobile più
bella del mondo”, come 60 anni fa la definì Enzo Ferrari, è diventata
elettrica. Al Jaguar Land Rover Tech Fest di Jaguar Land Rover Classic ha presentato
una specialista versione con motore elettrico della Jaguar E-type del 1961. La
vettura, denominata E-type Zero, è stata prima restaurata e poi trasformata
presso il Jaguar Land Rover Classic Works di Coventry. «Questa vettura unisce la rinomata dinamicità della E-type con le avanzate
prestazioni fornite dall’elettrificazione. Questa esclusiva combinazione crea
una meravigliosa esperienza di guida» dice Tim Hannig, direttore di Jaguar
Land Rover Classic Director. «Il nostro
obiettivo è quello di cambiare il modo di possedere un’auto storica nel prossimo
futuro. Siamo curiosi di vedere la reazione dei nostri clienti quando sonderemo
il terreno per portare questa concept sul mercato».
La E-type Zero ha
lo stesso aspetto ed il medesimo stile di guida della E-type originale, ma prestazioni
ancora più esaltanti: accelera da 0 a 100 km/h in soli 5,5 secondi, quasi un
secondo in meno rispetto alla E-type Series 1. «Per combinare in modo appropriato il nuovo motore elettrico della E-type
Zero con le specifiche originali della vettura, abbiamo limitato l’erogazione
della potenza. Crediamo che questo possa garantire una fantastica esperienza di
guida» spiega Hannig.
L’esemplare sposta
al Tech Fest era una Series 1.5 Roadster restaurata. Tutti i suoi componenti sono
originali, tranne l’innovativo propulsore, la strumentazione ed il tunnel
centrale che comunque riprendono lo stile tipico della E-type. Una maggiore
efficienza energetica deriva dall’uso di fari a LED, anch’essi ispirati allo
stile della E-type Series 1. La Jaguar E-type Zero è equipaggiata con un
propulsore elettrico da 220 kW progettato specificatamente per questa vettura.
Il suo pacco batterie agli ioni di litio ha le stesse dimensioni e lo stesso
peso del 6 cilindri XK che equipaggiava la E-type originale. Inoltre, i tecnici
responsabili del progetto garantiscono che sarà posizionato precisamente nella
medesima posizione del propulsore XK. Il motore elettrico ed il riduttore sono
alloggiati subito a ridosso della batteria, nella stessa posizione del cambio
della E-type. Un nuovo albero di trasmissione invia la potenza ad un
differenziale e alla trasmissione finale. Complessivamente, il suo peso è di 46
kg in meno rispetto alla versione originale.
L’utilizzo di una
motorizzazione elettrica con peso e dimensioni simili al motore a benzina
precedente non ha comportato alcuna modifica alla struttura, alle sospensioni e
ai freni della vettura, semplificando notevolmente la trasformazione e
l’omologazione. La distribuzione dei pesi è rimasta invariata, quindi l’auto si
guida, frena e si comporta come l’E-type originale. «Abbiamo integrato il nuovo propulsore elettrico nell’attuale struttura
della E-type, il che significa che in qualsiasi momento è possibile rimontare
un motore di tipo convenzionale. Riteniamo che questo sia essenziale per
mantenere inalterato l’autentico DNA Jaguar» conclude Hannig.