Matthias Muller |
Con la Roadmap E il
gruppo Volkswagen sta avviando la più completa iniziativa di elettrificazione della industria automobilistica. L’intera gamma sarà elettrificata entro il
2030.
Ciò significa che per allora esisterà almeno una versione elettrificata di ognuno dei circa 300 modelli dei marchi della Casa tedesca in tutti i mercati. Questo farà di Volkswagen il primo gruppo ad aver fissato una data all’elettrificazione della propria gamma. Solo per il fabbisogno della propria flotta saranno necessari più di 150 gigawatt/ora di capacità all’anno entro il 2025 che equivalgono ad almeno 4 gigafabbriche di celle per batterie. Per soddisfare questa domanda VW ha lanciato una gara per uno dei più grandi volumi di approvvigionamento nella storia del settore: più di 50 miliardi di Euro. «Abbiamo recepito il messaggio e daremo risultati» dice Matthias Müller, CEO del gruppo Volkswagen. «Non si tratta di una vaga dichiarazione di intenti, ma di un impegno forte che, da oggi, diventa il metro di misura con il quale misuriamo la nostra performance. La trasformazione del nostro settore non si può arrestare, e noi la guideremo».
Ciò significa che per allora esisterà almeno una versione elettrificata di ognuno dei circa 300 modelli dei marchi della Casa tedesca in tutti i mercati. Questo farà di Volkswagen il primo gruppo ad aver fissato una data all’elettrificazione della propria gamma. Solo per il fabbisogno della propria flotta saranno necessari più di 150 gigawatt/ora di capacità all’anno entro il 2025 che equivalgono ad almeno 4 gigafabbriche di celle per batterie. Per soddisfare questa domanda VW ha lanciato una gara per uno dei più grandi volumi di approvvigionamento nella storia del settore: più di 50 miliardi di Euro. «Abbiamo recepito il messaggio e daremo risultati» dice Matthias Müller, CEO del gruppo Volkswagen. «Non si tratta di una vaga dichiarazione di intenti, ma di un impegno forte che, da oggi, diventa il metro di misura con il quale misuriamo la nostra performance. La trasformazione del nostro settore non si può arrestare, e noi la guideremo».
Nel programma per il futuro Together–Strategy
2025 presentato nel Giugno del 2016, il gruppo aveva già identificato
chiaramente la mobilità elettrica come area chiave e si era posto l’obiettivo
di diventare il numero uno al mondo in questo campo entro il 2025. Oggi l’azienda
stima che nel 2025 circa un nuovo veicolo del gruppo su quattro potrebbe essere
puramente elettrico, arrivando fino a 3 milioni di unità all’anno a seconda
dello sviluppo del mercato.
Con Roadmap E il gruppo presenta oggi la fase
successiva, dando un ulteriore slancio alla pianificazione del prodotto per
accelerare in modo consistente l’elettrificazione della gamma. Le marche
introdurranno un totale di 80 nuovi modelli elettrificati entro il 2025,
inclusi circa 50 veicoli alimentati puramente a batteria e 30 ibridi plug-in.
Negli anni successivi questa cifra aumenterà decisamente fino a che non sarà
prevista una versione elettrificata di ognuno dei circa 300 modelli del gruppo,
in tutti i segmenti in tutto il mondo al più tardi entro il 2030, in linea con
quanto promesso. «Con Roadmap E apriamo un nuovo capitolo della nostra storia e
prepariamo la scena per la svolta definitiva della mobilità elettrica. Poi
starà ai clienti decidere quanto velocemente saranno ampiamente accettate» dice
Müller.