Cinque stelle per
Ford Fiesta, Jeep Compass, Kia Rio, Mazda CX-5, Mercedes Classe C cabriolet, Opel
Granland x
e Renault Koleos; quattro per Kia Picanto ed Opel Ampera-e; solo tre per le versioni
standard di KiaA Picanto e Rio. È questo il verdetto della sesta serie di test Euro NCAP 2017, il progetto
internazionale di valutazione degli standard di sicurezza delle auto nuove, del
quale è partner l’Automobile Club d’Italia. «Questa serie di test evidenzia due particolari
importanti per la sicurezza dei veicoli» dice il presidente dell’ACI Angelo
Sticchi Damiani «gli indiscussi benefici
dei sistemi di sicurezza attiva e la sempre maggiore propensione delle Case
costruttrici di dotare i propri modelli dei sistemi ADAS».
Mazda CX-5 è il
modello che ha ottenuto i punteggi complessivi più alti, primeggiando in
particolare nella protezione degli adulti a bordo e nella protezione del pedone
in caso di investimento. Ford Fiesta, sebbene il modello testato non fosse
equipaggiato con freno automatico di emergenza (AEB), disponibile solo come
optional, ha superato tutte le prove, in alcuni casi anche con eccellenza,
guadagnando le 5 stelle complessive. Veramente un ottimo risultato nel segmento
delle compatte. Jeep Compass ha superato molto bene tutte le prove. Eccellenti risultati
soprattutto nella protezione di adulti e bambini a bordo; buona anche la dotazione
di sistemi di assistenza alla guida (ADAS). Il crossover Renault Koleos ha
ottenuto le 5 stelle con buoni risultati in tutte le prove. Massimo dei voti
nella protezione degli adulti e bambini a bordo, nelle prove di urto laterale e
urto contro il palo. Buone anche dotazioni e prestazioni degli ADAS. La
versione cabriolet di Mercedes-Benz C-Class, nonostante la vulnerabilità tipica
della sua tipologia, ottiene anch’essa le 5 stelle sia per la generosa
dotazione di ADAS, che per l’adeguata protezione degli adulti e bambini a bordo,
con piccole “defaillance” in caso di urti laterali.
Opel Ampera-e si
ferma invece a 4 stelle, nonostante la buona dotazione di ADAS ed i complessivi
buoni risultati di tutte le prove effettuate. I benefici del freno automatico
di emergenza (AEB) non sono stati sufficienti a consentirle di raggiungere il
minimo punteggio richiesto dalla prova, a causa della penalizzazione dei sedili
anteriori e relativi poggiatesta che non hanno superato la prova del “colpo di
frusta”. Il crossover dell’Opel Grandland X, conquista invece le 5 stelle,
conseguendo il massimo dei punteggi di questa serie di test nella protezione
dei bambini a bordo. Gli ottimi risultati complessivi sarebbero stati
eccellenti se il freno automatico di emergenza AEB fosse risultato di serie e
non disponibile come optional.
I due modelli Kia
isono stati valutati sia nella configurazione Standard Equipment che in quella
dotata di Safety Pack. Per entrambi sono risultati evidenti i benefici degli
ADAS per la sicurezza, con particolare riferimento all’Autonomous Emergency
Breaking (AEB). Kia Rio passa dalle 3 stelle della configurazione standard alle
5 in caso di presenza di Safety Pack. Molto buone e sopra la media le
prestazioni ed i risultati del sistema di frenatura automatica. Kia Picanto
invece non riesce a raggiungere le 5 stelle nemmeno con la configurazione con Safety
Pack, risultando penalizzata da piccole defaillance nella protezione dei pedoni
e degli adulti e bambini a bordo.