venerdì 15 settembre 2017

Euro NCAP. 5 stelle per 7 modelli su 9

Cinque stelle per Ford Fiesta, Jeep Compass, Kia Rio, Mazda CX-5, Mercedes Classe C cabriolet, Opel Granland x e Renault Koleos; quattro per Kia Picanto ed Opel Ampera-e; solo tre per le versioni standard di KiaA Picanto e Rio. È questo il verdetto della sesta serie di test Euro NCAP 2017, il progetto internazionale di valutazione degli standard di sicurezza delle auto nuove, del quale è partner l’Automobile Club d’Italia. «Questa serie di test evidenzia due particolari importanti per la sicurezza dei veicoli» dice il presidente dell’ACI Angelo Sticchi Damiani «gli indiscussi benefici dei sistemi di sicurezza attiva e la sempre maggiore propensione delle Case costruttrici di dotare i propri modelli dei sistemi ADAS».

Mazda CX-5 è il modello che ha ottenuto i punteggi complessivi più alti, primeggiando in particolare nella protezione degli adulti a bordo e nella protezione del pedone in caso di investimento. Ford Fiesta, sebbene il modello testato non fosse equipaggiato con freno automatico di emergenza (AEB), disponibile solo come optional, ha superato tutte le prove, in alcuni casi anche con eccellenza, guadagnando le 5 stelle complessive. Veramente un ottimo risultato nel segmento delle compatte. Jeep Compass ha superato molto bene tutte le prove. Eccellenti risultati soprattutto nella protezione di adulti e bambini a bordo; buona anche la dotazione di sistemi di assistenza alla guida (ADAS). Il crossover Renault Koleos ha ottenuto le 5 stelle con buoni risultati in tutte le prove. Massimo dei voti nella protezione degli adulti e bambini a bordo, nelle prove di urto laterale e urto contro il palo. Buone anche dotazioni e prestazioni degli ADAS. La versione cabriolet di Mercedes-Benz C-Class, nonostante la vulnerabilità tipica della sua tipologia, ottiene anch’essa le 5 stelle sia per la generosa dotazione di ADAS, che per l’adeguata protezione degli adulti e bambini a bordo, con piccole “defaillance” in caso di urti laterali.
Opel Ampera-e si ferma invece a 4 stelle, nonostante la buona dotazione di ADAS ed i complessivi buoni risultati di tutte le prove effettuate. I benefici del freno automatico di emergenza (AEB) non sono stati sufficienti a consentirle di raggiungere il minimo punteggio richiesto dalla prova, a causa della penalizzazione dei sedili anteriori e relativi poggiatesta che non hanno superato la prova del “colpo di frusta”. Il crossover dell’Opel Grandland X, conquista invece le 5 stelle, conseguendo il massimo dei punteggi di questa serie di test nella protezione dei bambini a bordo. Gli ottimi risultati complessivi sarebbero stati eccellenti se il freno automatico di emergenza AEB fosse risultato di serie e non disponibile come optional.

I due modelli Kia isono stati valutati sia nella configurazione Standard Equipment che in quella dotata di Safety Pack. Per entrambi sono risultati evidenti i benefici degli ADAS per la sicurezza, con particolare riferimento all’Autonomous Emergency Breaking (AEB). Kia Rio passa dalle 3 stelle della configurazione standard alle 5 in caso di presenza di Safety Pack. Molto buone e sopra la media le prestazioni ed i risultati del sistema di frenatura automatica. Kia Picanto invece non riesce a raggiungere le 5 stelle nemmeno con la configurazione con Safety Pack, risultando penalizzata da piccole defaillance nella protezione dei pedoni e degli adulti e bambini a bordo.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...