lunedì 11 gennaio 2021

Opel Corsa-e fa il pieno con la luce del sole

Un drone ronzante dotato di una telecamera decolla e, una volta raggiunta un'altitudine di 10 metri, cattura ciò su cui Volker Simon, un ingegnere responsabile degli airbag, dei volanti e delle cinture di sicurezza nell'area della Qualità dei Fornitori di Opel, ha lavorato intensamente negli ultimi mesi. L'ingegnere non è solo uno dei suoi primi colleghi ad aver ricevuto una Opel Corsa-e come vettura aziendale a condizioni speciali - che ora è parcheggiata di fronte a casa sua - ma ha anche installato pannelli solari sul tetto della sua casa a Nierstein, in modo che potesse fornire alla sua nuova auto elettrica energia auto-generata. «Voglio essere un esempio per i miei due figli» dice Volker Simon.Scegliendo di guidare una Opel Corsa-e, Simon non è solo un esempio, ma è parte di una tendenza. Le ultime cifre mostrano che le auto elettriche stanno diventando sempre più popolari. A settembre 2020, le auto elettriche rappresentavano l'8% della quota di mercato dei veicoli nuovi in Germania. Un cliente privato di vetture elettriche su tre ha scelto la Opel Corsa, la vettura compatta più venduta in Germania.

L'auto elettrica di Opel ha ravvivato la fiamma della transizione verso le energie rinnovabili. Durante i suoi studi, Simon aveva già studiato come le nuove tecnologie potessero portare al risparmio. Ha pensato di installare un sistema di pannelli solari quando, diciassette anni fa, si trasferì nella sua casa unifamiliare a Nierstein. All'epoca tuttavia i benefici non sembravano valere la spesa. Dopo aver firmato il contratto per una Opel Corsa-e ad un evento speciale per dipendenti, è stato il momento di rifare il calcolo.

Ha iniziato così una ricerca che si è rivelata più complessa di quanto avesse immaginato. Questo lo ha portato ala E3DC, una società di Osnabruck, specializzata nello stoccaggio di energia elettrica. Il sistema di pannelli solari è stato installato prima del lockdown per il Covid-19. Il componente centrale del sistema è una Wallbox intelligente che Volker Simon controlla tramite un'app collegata alla rete elettrica della casa. Come proprietario di casa, questo gli dà la libertà di regolare tutto da sé: da quanta energia solare generata dal tetto fornire direttamente alla vettura elettrica, a quanta destinarne all'accumulo di energia in cantina, e se e quanta energia prendere dalla rete delle prese domestiche. Il tutto tramite un tablet che può anche essere regolato automaticamente.

Uno svantaggio percepito si è rivelato essere un vantaggio: il tetto della casa non ha lato rivolto a sud. «Ho sempre pensato che sarebbe stato un problema» dice Tuttavia, in realtà, si è rivelato più efficace per installare i pannelli solari sui lati est e ovest del tetto. «In questo modo, l'energia solare è disponibile più a lungo la mattina e la sera». Non importa che il sistema di pannelli solari non possa sfruttare il pieno potenziale del sole a mezzogiorno, perché i pannelli solitamente sono limitati in termini di quanto possono generare.

I risultati della sua rivoluzione energetica personale? «Sono assolutamente sbalordito» dice questo pioniere dell'energia. Negli ultimi mesi è stato in grado di alimentare la sua casa e la sua auto utilizzando solo energia autogenerata, senza utilizzare un singolo chilowatt dalla rete pubblica. Naturalmente, a causa del Covid-19, Simon sta lavorando da casa, il che significa che usa la sua Opel Corsa-e molto meno di quanto farebbe normalmente. Tuttavia, anche includendo i circa 50 chilometri supplementari che avrebbe normalmente percorso viaggiando tra Nierstein e Rüsselsheim, l'investimento si sarebbe ripagato da solo entro otto anni. «Questo di solito richiede sistemi di pannelli solari che alimentano solo la casa 20 anni».

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...