Audi ha e-tron GT, la prima Granturismo a elettroni della Casa e tedesca e’Audi più potente di sempre. Questa vettura a 4 porte, al vertice della gamma Audi e-tron, costituisce l’apice dell’evoluzione sostenibile della sportività dei Qquattro Anelli. «Il design di Audi e-tron GT è la sintesi della nostra identità: linee emozionali, sportive, con la forma che segue la funzione nella ricerca della massima efficienza. Le straordinarie prestazioni della prima granturismo elettrica dei Quattro Anelli regalano un’esperienza di guida unica, mentre la produzione carbon neutral presso il sito d’eccellenza Audi Böllinger Höfe è testimonianza della vocazione sostenibile del marchio» dice Markus Duesmann, CEO e responsabile dello Sviluppo Tecnico di AUDI AG. «La trazione integrale elettrica, una nuova generazione Quattro, proietta la tecnologia icona del marchio nell’era della mobilità a zero emissioni. Lo sguardo di Audi è costantemente rivolto al futuro».
Sportiva e performante, ma al tempo stesso confortevole e adatta anche ai lunghi viaggi, Audi e-tron GT può contare su una potenza massima sino a 646 CV in modalità Boost a fronte di un’autonomia che raggiunge i 487 chilometri WLTP grazie alla batteria ad alto voltaggio da 93 kWh. La ricarica a 800 Volt in corrente continua (DC) con potenze sino a 270 kW consente di ripristinare 100 chilometri di autonomia in solo 5 minuti. L’assetto, forte di un calibrato bilanciamento tra prestazioni e comfort, si avvale delle sospensioni pneumatiche adattive a tripla camera e del sistema di gestione della dinamica di marcia Audi Drive Select.
Audi e-tron GT condivide con gli altri modelli della gamma Audi e-tron la nuova generazione della trazione integrale elettrica Quattro che regola permanentemente e in modo completamente variabile la ripartizione della spinta fra gli assali, con rapidità cinque volte superiore a un sistema tradizionale. Un primato tecnico cui si accompagnano ulteriori dotazioni volte a rafforzare le performance dinamiche quali il tetto in carbonio – che contribuisce alla ripartizione dei pesi 50:50 tra avantreno e retrotreno – lo sterzo integrale – per la prima volta dedicato a una vettura elettrica dei quattro anelli – il bloccaggio elettronico del differenziale posteriore e la disponibilità dei freni carboceramici. La gamma cerchi prevede ruote sino a 21 pollici di diametro.