Techsyn combina gomma sintetica fatta su misura e chimicamente ottimizzata con silice, interagendo a livello molecolare per fornire prestazioni eccezionali senza compromessi. Ogni materiale presente è stato sviluppato in parallelo dalle tre aziende con l’obiettivo di creare una piattaforma tecnologica dedicata ai pneumatici che fornisca prestazioni senza precedenti. Techsyn consente ai pneumatici di ottenere fino al 30% in più di efficienza in termini di usura e una resistenza al rotolamento ridotta fino al 6% rispetto ad altri prodotti estivi Bridgestone EMIA convenzionali senza compromettere le prestazioni.
Techsyn ha la capacità unica di bilanciare prestazioni di un pneumatico come la resistenza al rotolamento, l’usura e l’aderenza sul bagnato e può essere ulteriormente adattata per soddisfare le diverse esigenze. Ad esempio, la sua resistenza all’usura può essere sfruttata per migliorare l'aderenza sul bagnato. La flessibilità offerta da Techsyn è resa possibile grazie agli esclusivi sviluppi avanzati della silice di Solvay, all'esperienza di Arlanxeo nello sviluppo, produzione e fornitura di nuovi polimeri per pneumatici e all'innovativa tecnologia delle mescole di Bridgestone.
Techsyn è progettato per varie categorie di pneumatici e veicoli e, grazie alla flessibilità unica che consente, può essere mixata alle altre tecnologie applicate ai pneumatici Bridgestone. Ad esempio, se utilizzata insieme alla leggera tecnologia Enliten, è possibile ridurre ulteriormente il peso del pneumatico pur mantenendone invariate le prestazioni.
Bridgestone sta lavorando alla produzione di massa di Techsyb, pensando a varie categorie di pneumatici e veicoli. Bridgestone, Arlanxeo Solvay hanno sviluppato una roadmap di tecnologie in cui una stretta collaborazione sarà essenziale per muoversi lungo il modello identificato con Techsyn e creare sinergie ancora più efficaci.