Nel 2025 SEAT introdurrà nel mercato una urban car elettrica con la quale entrerà in un segmento intorno ai 20-25 mila Euro, essenziale per rendere la mobilità elettrica accessibile per gran parte della popolazione e raggiungere gli obiettivi del Green Deal. In occasione della conferenza di bilancio 2021, l’azienda spagnola ha presentato un ambizioso piano, denominato Future Fast Forward, il cui obiettivo è guidare l’elettrificazione dell’industria automobilistica in Spagna. Il fulcro del progetto è legato alla produzione di veicoli elettrici urbani in Spagna dal 2025. «La nostra ambizione è produrre oltre 500.000 urban car elettriche all’anno a Martorell, anche per il Gruppo Volkswagen, ma serve un impegno definito da parte della Commissione Europea» dice Wayne Griffiths, presidente di SEAT S.A.
SEAT aspira non solo a produrre vetture elettriche, ma a guidare lo sviluppo dell’intero progetto per il Gruppo Volkswagen. «Il nostro piano consiste nel trasformare il nostro centro tecnico, unico nel suo genere nel sud d’Europa e una risorsa essenziale in materia di R&D per la regione» ha proseguito Griffiths. «Siamo convinti che l’elettrificazione della Spagna sia parte delle nostre responsabilità. Settant’anni fa abbiamo messo il Paese sulle quattro ruote. Il nostro obiettivo, ora, è portare la Spagna su ruote elettriche».
L’urban car elettrica rappresenta un progetto importante in termini di volume potenziale. Rappresenta un’importante pietra miliare sulla strada verso la sostenibilità e la lotta al cambiamento climatico e mira a diventare il motore della trasformazione dell’industria automobilistica spagnola.
In qualità di secondo produttore automobilistico in Europa, la Spagna ha una grande responsabilità nel raggiungimento degli obiettivi del Green Deal entro il 2030. A tal fine il progetto include la creazione di un ecosistema di veicoli elettrici, stimolando la domanda e sviluppando infrastrutture di ricarica pubbliche. Il passo successivo riguarda la localizzazione della catena di valore delle vetture elettriche, a cominciare dall’ecosistema della batteria elettrica.