Una recente ricerca Bridgestone ha dimostrato che il 50% degli automobilisti europei prende in considerazione l'acquisto di un veicolo completamente elettrico, ma il 37% di loro è ancora scettico per quanto riguarda l’efficienza e l'autonomia limitata. Lightyear One, innovativa start-up ioriginaria della Technical University di Eindhoven, Paesi Bassi, propone una soluzione a queste problematiche garantendo un'autonomia di 725 chilometri senza precedenti e un’efficienza energetica fino a tre volte superiore rispetto ai veicoli elettrici alternativi attualmente sul mercato. Il veicolo viene caricato direttamente dall’energia solare attraverso un ampio tetto, riducendo al minimo le emissioni di CO2 e le esigenze di ricarica, massimizzando l'efficienza.
Per ottenere prestazioni così incredibili, Lightyear ha superato i confini della tecnologia attuale, progettando un veicolo che vanta il miglior coefficiente aerodinamico di qualsiasi auto di produzione fino ad oggi, grazie anche a modifiche e cambiamenti importanti a livello di design. Per supportare queste prestazioni uniche e migliorare ulteriormente l'efficienza, Lightyear necessitava di un pneumatico che offrisse una resistenza al rotolamento molto bassa e una significativa riduzione del peso, al fine di preservare la durata della batteria, massimizzare l'autonomia del veicolo e ridurre l'impatto ambientale.
Bridgestone ha sviluppato pneumatici Turanza Eco fatti su misura per Lightyear One, combinando per la prima volta le sue rivoluzionarie tecnologie leggere Enliten e Ologic. Le tecnologie riducono il peso grazie all'utilizzo di un minor numero di materie prime utilizzate durante il processo di produzione, e riducono la resistenza al rotolamento grazie al battistrada innovativo, ai diametri più grandi e alle pressioni di gonfiaggio elevate.
I pneumatici sono stati sviluppati per migliorare la durata della batteria di Lightyear One, riducendo anche l'impatto ambientale durante l'intero ciclo di vita. Bridgestone ha raggiunto questo obiettivo attraverso la tecnologia proprietaria di sviluppo di pneumatici virtuali, risparmiando tempo e materiali per i test in pista e contribuendo a creare un futuro più sostenibile per la mobilità.
La bassissima resistenza al rotolamento dei pneumatici consente inoltre a Lightyear One di beneficiare di una batteria più leggera. Di conseguenza, i pneumatici Turanza Eco sono progettati per aumentare l'autonomia rispetto agli pneumatici alternativi Bridgestone specifici per EV, equivalente a una riduzione di peso di oltre 90 kg. Oltre a permettere a Lightyear One di aumentare l’autonomia di spostamento tra una carica e l’altra, la dispersione di silice del pneumatico è stata migliorata applicando una nuova tecnologia di miscelazione, con una riduzione complessiva di 3,6 kg (circa il 10%) del peso del pneumatico per veicolo, senza alcun compromesso sull'usura e grip.
Per la prima volta, i pneumatici Turanza Eco porteranno una nuova marcatura EV sui fianchi, evidenziando che presentano tecnologie sviluppate appositamente per i veicoli elettrici. Indica che i pneumatici sono stati sottoposti a un rigoroso processo di test per ottenere l'approvazione delle Case automobilistiche.