Secondo un’indagine condotta da Ford, nel 2021 gli utenti di una Kuga Plug-In Hybrid - il veicolo ibrido plug-in (PHEV) più venduto in Europa - hanno potenzialmente risparmiato l'equivalente delle emissioni di CO2 di un viaggio di andata e ritorno da Londra a Buenos Aires. I dati, raccolti in forma anonima in tutta Europa, hanno mostrato che la distanza media annuale percorsa era di poco più di 10.000 chilometri. Considerando le emissioni complessive in base al ciclo WLTP, una Kuga Plug-In Hybrid emetterebbe sulla stessa distanza circa 1.110 kg di CO2 in meno rispetto a una equivalente Kuga 1.5 litri EcoBoost a benzina.
I dati hanno anche rivelato che i conducenti di Kuga Plug-In Hybrid vogliono mantenere il loro veicolo carico, effettuando quasi la metà delle ricariche durante la notte. Anche le brevi ricariche diurne da una a due ore sono state ricorrenti e Ford prevede che la frequenza delle ricariche da parte dei proprietari di PHEV aumenterà ulteriormente con la continua espansione delle infrastrutture di ricarica in Europa.
Nello stesso anno Ford Kuga Plug-In Hybrid è stata la PHEV più venduta di qualsiasi marca in tutti i mercati europei e ha superato di oltre il 17%2 la sua diretta concorrente. Le vendite di veicoli ibridi plug-in e completamente elettrici hanno rappresentato il 19% di tutti i nuovi veicoli venduti nel 2021, rispetto al 21,7% dei veicoli con motore Diesel: più della metà di tutte le Kuga vendute nel 2021 sono ibride plug-in o full hybrid.
«Non tutti i clienti sono nella posizione di passare direttamente dal benzina o dal Diesel ad un veicolo completamente elettrico. Ecco perché abbiamo progettato la nostra Kuga Plug-In Hybrid offrendo il meglio dei due mondi. Abbiamo venduto in Europa più unità di qualsiasi altro PHEV: tutto questo dimostra che questa è la ricetta giusta!» dice Glen Goold, Ford Kuga Vehicle Line Director. «Ford è impegnata in un futuro elettrificato. Auto come la Kuga Plug-In Hybrid sta aiutando i clienti a fare questo cambiamento con noi».
I dati raccolti da Ford hanno fornito anche informazioni su come i clienti stanno sfruttando al meglio la versatilità della Kuga Plug-In Hybrid. I clienti ricaricano regolarmente la loro Kuga Plug-In Hybrid. Per ogni 100 giorni di guida ci sono state 71 ricariche, il che indica che i clienti ricaricano principalmente nei giorni in cui usano la loro Kuga. Inoltre, la percentuale media di carica, al momento dell'inserimento della spina, è stata del 30%, il che significa che i clienti raramente guidano fino a esaurire completamente la batteria e preferiscono tenerla a un buon livello per massimizzare l'autonomia di guida elettrica.
L’autonomia di Kuga Plug-In Hybrid ha dato ai clienti la flessibilità necessaria per soddisfare le loro esigenze. La distanza media giornaliera percorsa e il numero di viaggi oltre i 100 chilometri hanno raggiunto il massimo nei mesi estivi, consentendo ai clienti di sfruttare al meglio il range di autonomia ibrida per godersi le vacanze e le attività estive. I clienti stanno approfittando della ricarica notturna a casa per ridurre i loro costi di gestione. Delle 5,7 milioni di ricariche di Kuga Plug-In Hybrid registrate durante gli ultimi 12 mesi di dati, il 46% è stato effettuato durante la notte, con la durata di ricarica più frequente di 12 ore o più. Oltre a permettere ai proprietari di risparmiare sull’elettricità, la frequenza della ricarica durante la notte indica che i clienti stanno adottando comportamenti simili a quelli intrapresi con i loro smartphone e altri dispositivi utilizzati nella vita quotidiana.
La seconda durata di ricarica più frequente è stata quella che si svolge in un tempo compreso tra una e due ore durante il giorno: ciò suggerisce che i proprietari di Kuga Plug-In Hybrid sono anche desiderosi di fare uso di ricariche veloci durante il giorno dove le strutture di ricarica pubbliche lo permettono.