Il gruppo Volkswagen implementa un’ampia strategia della qualità per quanto riguarda ricarica ed energia. Le marche di volume Volkswagen, Cupra/Seat e Skoda, offriranno tariffe uniformi per la ricarica pubblica consentendo ai clienti di ricaricare a prezzi fissi per kilowattora in tutta la rete di ricarica. L’azienda compie così un passo fondamentale nell’ottica della massima trasparenza dei costi. Allo stesso tempo, il gruppo sta espandendo ulteriormente la propria rete di ricarica in Europa: gli utenti potranno utilizzare più di 310.000 punti di ricarica nel continente, di cui circa 10.000 ad alta potenza, in oltre 3.000 località. Il gruppo sta inoltre lavorando a un ampio programma di collaborazione per aumentare il comfort nelle stazioni di ricarica.
«Nell'era dell’elettrico, ricarica ed energia sono questioni della massima importanza strategica» dice Thomas Schmall, membro del consiglio di amministrazione del gruppo Volkswagen con responsabilità per la Tecnologia e CEO di Volkswagen Group Components. «Ad esempio, per molti dei clienti che prendono in considerazione un’auto elettrica, avere la possibilità di ricaricare a casa è ancora un must. Non possiamo esserne soddisfatti. Con New Autoabbiamo quindi fatto nostri questi temi e stiamo investendo nel comfort, nella qualità e nell'espansione della rete di ricarica. È un grande lavoro di squadra delle marche di volume e del gruppo! L’obiettivo è suscitare l’interesse di tutti nei confronti della mobilità elettrica».
In futuro, sarà possibile scegliere tra tre offerte base, ciascuna con prezzi fissi per kilowattora ricaricato. Le nuove tariffe, valide per i clienti We Charge (Volkswagen), Powerpass (Skoda), Easy Charging (Seat/Cupra) ed Elli offriranno,tra gli altri vantaggi ottime condizioni per utilizzare le stazioni di ricarica rapida Ionity. In questo modo il gruppo Volkswagen va incontro alle esigenze dei propri clienti che sono ovviamente a favore di prezzi fissi e trasparenti. Prezzi che potranno variare a seconda del Paese, ma che seguiranno sempre la stessa logica. Colonna portante della nuova offerta è Elli, marrchio del gruppo responsabile di tutte le attività legate all’ambito Ricarica & Energia.
La strategia della qualità include anche un programma chiamato Selected Partner in collaborazione con i gestori delle stazioni di ricarica. In futuro, quelle di particolare comodità saranno evidenziate nel sistema di navigazione delle auto elettriche e sarà data la possibilità di scegliere se raggiungerle. I criteri di qualità includeranno l'affidabilità, la protezione dalle intemperie e la disponibilità di servizi di ristorazione. Ciò significa che gli utenti saranno in grado di selezionare preferibilmente stazioni di ricarica che dispongono di una copertura e di punti di ristoro. Il programma dovrebbe partire da quest'anno.
Un’altra componente di questa strategia è l’introduzione della funzione Plug&Charge che sarà attivata da metà 2022 tramite un aggiornamento software disponibile per tutte le auto elettriche su base MEB delle marche di volume. Grazie alla comunicazione tra veicolo e infrastruttura secondo lo standard ISO 15188, l’auto si identifica presso una delle stazioni di ricarica abilitate e avvia automaticamente il processo di ricarica. La funzione Plug&Charge è supportata, tra gli altri, da Ionity, Aral/bp, E.ON e Iberdrola, e altri partner si aggiungeranno.
Con New Auto il gruppo Volkswagen ha fatto della ricarica e dell'energia il proprio “!core business”. L'azienda sta investendo nello sviluppo di una rete aperta di ricarica rapida in tutto il mondo come nessun altro costruttore automobilistico. Entro il 2025 è prevista l’installazione, insieme ai partner, di circa 45.000 punti HPC (High Power Charging, ricarica ad alta potenza) in Europa, Cina e Stati Uniti. L’offerta comprende anche un’intera gamma di soluzioni di ricarica per privati e aziende - dalla wallbox e dalla stazione di ricarica rapida flessibile proprie del gruppo ai servizi di ricarica e alle tariffe innovative e intelligenti per l’elettricità verde. Nella prossima fase il gruppo Volkswagen renderà l'auto elettrica una “power bank” mobile all’interno del sistema energetico, creando ulteriore valore aggiunto per i propri clienti.