Valeo e BMW hanno avviato una collaborazione grazie alla quale Valeo fornirà il “domain controller” per gli ADAS, i sensori e il software per il parcheggio e le manovre, per la prossima generazione di piattaforme modulari Neue Klasse di BMW il cui lancio è previsto per il 2025. Valeo svilupperà e produrrà il “domain controller” in grado di gestire tutti i flussi di dati provenienti da tutti i sensori ADAS dei veicoli dei BMW basati sulla piattaforma Neue Klasse. Tutte le funzioni di assistenza alla guida saranno ospitate ed elaborate dal “domain controller” che sarà alimentato da SoC Qualcomm Snapdragon. Il “domain controller” ospiterà la piattaforma software Valeo per le manovre a bassa velocità, oltre a risorse software di BMW e Qualcomm, per la guida automatizzata.
Dotato di alcuni dei più potenti processori automotive del mercato, il sistema sviluppato da Valeo, BMW Group e Qualcomm è in grado di ottenere in tempo reale una mappatura ed una comprensione dell'ambiente che circonda il veicolo e il suo interno. Nuove funzionalità e aggiornamenti saranno disponibili durante il ciclo di vita dell'auto. «Questa collaborazione si basa sui prodotti di successo che abbiamo sviluppato insieme negli ultimi decenni» dice Nicolai Martin, vice-presidente senior Driving Experience BMW Group commenta. «Sono passati più di 30 anni da quando abbiamo lanciato il BMW Park Distance Control come novità mondiale e circa 15 da quando BMW Group ha iniziato a offrire ai suoi clienti la visione multicamera. Oggi la nuova BMW Serie 7 stabilisce lo standard per i sistemi avanzati di assistenza alla guida. Non vediamo l'ora di plasmare il futuro insieme a Valeo attraverso questa stretta collaborazione per la nostra prossima generazione di soluzioni di manovra e parcheggio».
Questo contratto tra BMW e Valeo illustra la profonda trasformazione in atto nell'industria automotive. I sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) stanno aumentando di volume e consentono all'auto di percepire l'ambiente circostante con una precisione sempre maggiore. Il software è sempre più diffuso ed è essenziale per gestire l'auto stessa e la sua gamma di sensori. Di conseguenza, potenti processori, come il domain controller per gli ADAS, sono fondamentali per elaborare la grande quantità di dati raccolti ed eseguire le istruzioni.