sabato 17 giugno 2023

Bosch e Arnold NextG per soluzioni steer-by-wire


Bosch intende lanciare sul mercato sistemi
steer-by-wire su larga scala entro la metà del decennio. Per farlo ha stretto una collaborazione con la startup Arnold NextG che consentirà di sfruttare le proprie competenze di sviluppo e di accelerare il processo di preparazione delle soluzioni per il mercato. I sistemi steer-by-wire sono considerati i sistemi di sterzo del futuro. Bosch, tra i principali fornitori al mondo di sistemi sterzanti elettrici, ha riconosciuto il potenziale dei sistemi steer-by-wire fin dall'inizio e ne sta guidando sistematicamente lo sviluppo. «Stiamo assistendo ad una rapida crescita della domanda di sistemi steer-by-wire. Siamo di fronte a un mercato che dovrebbe rivelarsi eccezionalmente ampio a lungo termine, soprattutto - anche se non solo - per l'era della guida autonoma. Attendiamo di vedere lo slancio  che questa collaborazione darà al nostro lavoro sull'ottimizzazione dei sistemi» dice Gerta Marliani, presidente di Robert Bosch Automotive Steering. L'obiettivo della collaborazione è accelerare la produzione di soluzioni steer- by-wire su larga scala.

Arnold NextG è specializzata nello sviluppo di sistemi drive-by-wire multi- ridondanti con le interfacce per la guida autonoma in lotti di piccole e piccolissime dimensioni. Fondata nel 2021, si avvale di personale che lavora da oltre 20 anni sulla tecnologia drive-by-wire su strada, quindi vanta un'esperienza unica nello sviluppo di soluzioni retrofit per tutte le applicazioni by- wire. L'esperienza ha dimostrato che, grazie alla ridondanza della tecnologia Arnold NextG, le autorità possono rilasciare approvazioni di sistema per la guida su strade pubbliche in modo più rapido ed efficiente. Insieme, Bosch e Arnold NextG mirano ad accelerare lo sviluppo di sistemi che possono essere prodotti su scala commerciale.

Le applicazioni steer-by-wire eliminano il collegamento fisico tra il volante e le ruote di un veicolo. Ciò apre nuove possibilità, ad esempio, per ridisegnare l'interno del veicolo: il volante può essere abbassato o riposto, dando vita a concept completamente nuovi, specialmente per la guida autonoma. La tecnologia steer-by-wire consente anche nuove funzioni di sicurezza nel controllo della dinamica del veicolo. Per esempio, anche piccoli interventi di sterzata automatizzati possono stabilizzare il veicolo senza che il guidatore se ne accorga. Inoltre, la sensazione di guida del veicolo può essere adattata alle esigenze delle singole Case costruttrici.

L'uso di una tecnologia drive-by-wire indipendente dal veicolo e che può essere ampliata nelle piattaforme di veicoli di serie del futuro, in profonda trasformazione, è di fondamentale importanza, specialmente per le persone con gravi problemi di mobilità fisica. Solo in questo modo queste persone potranno continuare a beneficiare direttamente di tutti gli sviluppi nel campo della guida autonoma, della sicurezza e dei sistemi di assistenza alla guida.

«La collaborazione con Arnold NextG fornisce un supporto ideale e accelera lo sviluppo dei nostri prodotti. Siamo in grado di applicare la nostra esperienza nella produzione su larga scala e, con la tecnologia Arnold NextG installata, ora possiamo eseguire test su strade pubbliche più rapidamente» spiega Stefan Waschul, membro del Consiglio di Amministrazione di Robert Bosch Automotive Steering e responsabile dello sviluppo. «Abbiamo visto che il sistema steer-by-wire Bosch offre la sensazione di sterzata  migliore e più naturale tra quelle disponibili sul mercato. Bosch è uno dei principali fornitori al mondo di sistemi sterzanti elettrici ed offre già un eccellente pacchetto di tecnologia di controllo e prestazioni per applicazioni su larga scala. Sono orgoglioso di poter sviluppare uno dei sistemi migliori ed anche di avere Bosch, uno dei più grandi fornitori automotive del mondo, al nostro fianco» aggiunge Kevin Arnold, fondatore e CEO di Arnold NextG.

«Con la tecnologia Arnold NextG, Bosch dispone di una piattaforma di sviluppo indipendente dal veicolo per soluzioni retrofit drive-by- wire che consente di convalidare dati e requisiti per progetti di produzione su larga scala in una fase iniziale di sviluppo. Insieme, possiamo sviluppare ulteriormente questa tecnologia per la produzione su larga scala. L'accesso alla tecnologia Bosch e l'esperienza di un'azienda globale nella realizzazione di progetti di produzione su larga scala è fondamentale per l'ulteriore sviluppo dei nostri sistemi.

I sistemi by-wire utilizzano l'elettronica per trasmettere segnali e impulsi meccanici. Saranno anche un requisito di base per la guida assistita e autonoma, al fine di sfruttare interamente le capacità delle singole funzioni. Per esempio, il sistema Lane Keeping sarebbe in grado di correggere la direzione di marcia senza che il guidatore avverta la correzione sul volante. Il veicolo può anche evitare un ostacolo imprevisto senza strattonare il volante e quindi senza rischiare di far male al guidatore. Con questa tecnologia, in futuro potrebbe anche essere possibile sterzare le ruote singolarmente, garantendo un raggio di sterzata più ridotto e aprendo la porta a nuovi concept di veicoli per il traffico locale ed il trasporto merci nelle città.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...