venerdì 2 febbraio 2024

Tecnologia ZF delle cinture di sicurezza intelligenti


Con il suo nuovo sistema di cinture di sicurezza, ZF Passive Safety Systems consentirà in futuro un adattamento significativamente migliore della limitazione della forza della cintura alla statura e al peso corporeo degli occupanti del veicolo. Il limitatore di carico multistadio (MSLL) è il principale responsabile della regolazione individuale del sistema e contribuisce a ridurre ulteriormente le conseguenze degli incidenti per tutti gli occupanti, consentendo alle Case automobilistiche di soddisfare i sempre più stringenti requisiti della Road map 2030 NCAP. L'approccio innovativo di questa tecnologia non risiede solo nelle opzioni di controllo individuale del componente stesso, ma anche nelle ampie possibilità di interazione con altri sistemi di sicurezza. In questo modo, la cintura di sicurezza con limitatore di forza commutabile MSLL diventa un dispositivo di sicurezza intelligente e controllabile in modo flessibile.

I moderni sistemi di ritenuta intervengono negli incidenti già in fase iniziale. Nel caso in cui l’impatto sia inevitabile, la cintura si stringe intorno al corpo prima dell'urto (pretensionamento) per ridurre l'allentamento della cintura e per decelerarlo in modo controllato dopo l'impatto, accompagnandolo verso l'airbag. I sistemi si basano su manichini rappresentativi e standardizzati. In futuro, il crash test NCAP richiederà una protezione ancora migliore per i singoli occupanti del veicolo. «I requisiti di adattabilità dei sistemi di sicurezza sono sempre più elevati, sia nelle aspettative dei clienti finali sia nei criteri dei test NCAP. Il nostro nuovo sistema di cinture rende più facile per i costruttori di veicoli soddisfare i crescenti requisiti e riduce in modo specifico le conseguenze degli incidenti, adattandosi ancora meglio all'occupante» dice Rudolf Stark, responsabile divisione Passive Safety Technology di ZF.

Per ridurre le forze che agiscono sul corpo in caso di incidente, molti sistemi di cinture di sicurezza sono già dotati di un limitatore di carico controllabile a due stadi (SLL). Questo è stato un passo importante verso l'adattabilità. Per garantire una flessibilità ancora maggiore, ZF offre ora il suo tendicinghia con limitatore di carico commutabile multiplo (MSLL). La sua progettazione a più stadi consente di variare ancora meglio le forze di ritenuta durante l'intero svolgimento dell'incidente. Il sistema permette di rispondere individualmente a persone di diversa statura e di controllare le forze della cintura in modo  appropriato.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...