martedì 30 gennaio 2024

Verso pneumatici sempre più intelligenti


Goodyear Tire & Rubber Company, leader globale nella mobilità connessa, e ZF, leader globale nei sistemi veicolari e nella tecnologia industriale, hanno annunciato il successo dell’integrazione di tecnologie intelligenti per il pneumatico nel software di controllo della dinamica del veicolo. La collaborazione prevede l’integrazione di Goodyear SightLine una “suite” di tecnologie intelligenti per il pneumatico, all’interno dell’ecosistema ZF cubiX. Un software scalabile per il controllo del moto che coordina tutte le dimensioni della dinamica di un veicolo. Ciò fornisce ulteriori dati sugli pneumatici e sulla strada al sistema del telaio e consente una migliore esperienza di guida con maggiori comfort, controllo ed efficienza.

«Goodyear SightLine intensificherà la nostra connessione con la strada ed espanderà la portata e il valore di cubiX supportando l’era dei veicoli software-defined» dice Martin Fischer, membro del Consiglio di Amministrazione responsabile del reparto ZF Chassis Solution. «Unendo i nostri ecosistemi, i clienti potranno aprire la strada a diverse possibilità di personalizzazione e ottimizzazione delle loro soluzioni sia nella dinamica del veicolo sia nell’intelligenza del pneumatico»

Grazie alla ricerca, alla simulazione virtuale ed ai test su strada, Goodyear e ZF hanno identificato il potenziale di una soluzione integrata per migliorare le performance e la sicurezza. La soluzione SightLine di Goodyear è in grado di rilevare in anticipo un parziale aquaplaning riducendone il rischio ed offre raccomandazioni per una velocità ottimale in modo da migliorare il controllo del veicolo.Inoltre, quando viene rilevata una maggiore gravità dell’aquaplaning, il software cubiX arricchito dei dati intelligenti dei pneumatici, è progettato per istruire gli attuatori dello chassis affinché applichino misure correttive, stabilizzando il veicolo. In più, la sinergia tra le funzionalità di Goodyear SightLine e cubiX può assicurare una migliore reattività del veicolo, uno sterzo più diretto e lineare, una migliore risposta in curva, maggiore stabilità, un ridotto impegno da parte del conducente, minimizzando gli interventi intrusivi.

«I pneumatici sono l’unica parte del veicolo a contatto con la strada e, digitalizzando questa connessione e dotando di informazioni intelligenti gli attuatori di controllo del veicolo, possiamo contribuire a ottimizzare le prestazioni e la sicurezza di un veicolo» aggiunge Chris Helsel, vice-presidente, Global Operations and Chief Technology Officer, Goodyear. «Questa collaborazione con ZF rappresenta un ottimo modo per dimostrare quanto possano fare per la mobilità l’intelligence legata agli pneumatici, previsioni attendibili e applicazioni software d’élite».

Presentando caratteristiche innovative nel design e ingegneristiche, l’integrazione tra cubiX® e Sightline è stata recentemente nominata con l’Innovation Award Honoree in occasione di CES 2024 all’interno della categoria tecnologia veicolare e mobilità avanzata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...