martedì 11 giugno 2024

ZF Lifetec riposiziona l'airbag del conducente sul volante


Dalla loro introduzione, negli Anni ‘80, gli airbag per i conducenti di un veicolo sono sempre stati posizionati al centro del volante. Da allora il volante non ha rappresentato solo l’interfaccia auto/conducente per la trasmissione dei comandi di sterzo, ma ha assunto una funzione protettiva in caso di incidente. Per circa tre decenni l’airbag del conducente è stato una dotazione standard nella maggior parte delle automobili, contribuendo a salvare le vite e a ridurre le ferite. Inoltre, sulle vetture moderne, il volante è divenuto il centro di comando per funzioni di intrattenimento e assistenza. ZF Lifetec ha progettato una nuova generazione di volante per consentire nuovi design di interni orientati al futuro.

Attualmente, l'airbag per il conducente si apre frontalmente dal centro del volante. Oltre a questo, ZF Lifetec ha intenzione di percorrere una strada diversa per quanto riguarda i nuovi design degli interni del futuro. In caso di incidente, l’airbag si apre da dietro, attraverso la sua corona superiore verso il conducente. Il nuovo posizionamento dell’airbag consente alle razze orizzontali, compreso il mozzo, di avere un design continuo simile a quello di uno smartphone. I comandi sensibili alla pressione per le funzioni di intrattenimento e assistenza sono integrati dietro una superficie continua. Questo design si integra perfettamente nei cruscotti digitali degli interni dei veicoli moderni. «Con questo nuovo concept stiamo rendendo possibile la libertà di progettazione dei volanti senza compromettere la sicurezza» spiega Harald Lutz, responsabile Sviluppo di ZF Lifetec.

La tendenza verso design continui, sempre più diffusa negli anni recenti, può essere trovata anche negli interni dei veicoli moderni. I costruttori stanno infatti via via eliminando giunture e spazi vuoti negli interni. Questo si riflette anche in innovative opzioni di illuminazione e di display, integrati all’interno dell’abitacolo del veicolo. Questo sviluppo continuerà con i futuri volanti. Varianti di design continui con una maggiore integrazione delle funzioni HMI e nuove superfici influenzeranno in modo decisivo l'aspetto e la funzionalità del volante di domani.

Il design continuo non solo apre molte possibilità all’utilizzo di nuovi materiali e forme, ma anche in termini di funzionalità. Sono possibili funzionion demand” (campi liberamente assegnabili), display touch, o uno schermo centrale. Tuttavia, dato che il volante è anche un componente importante per la sicurezza del veicolo, la facilità d’uso è fondamentale. Con questo concetto, si possono quindi realizzare anche soluzioni ibride. Queste includono, ad esempio, la combinazione di un selettore a rotella con uno schermo sensibile al tatto anch'esso integrato nel volante, consentendo così al conducente di azionare il sistema in modo sicuro.

Queste funzioni possono esser combinate anche con il rilevamento “hands-on”, componente degli attuali e futuri volanti. Un sensore capacitivo sotto la superficie in pelle riconosce se il conducente sta solo semplicemente toccando il volante o se lo sta impugnando saldamente. Tale tecnologia è un ulteriore elemento fondamentale per il controllo sicuro del veicolo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...