Continental sta sviluppando pneumatici con un livello di rumore di rotolamento eccezionalmente basso, contribuendo a ridurre la rumorosità generata dal traffico ed a migliorare il comfort di guida all’interno del veicolo. Questo è possibile grazie a tecnologie e ad un disegno del battistrada innovativi. Insieme all’inquinamento atmosferico, il rumore rappresenta uno dei principali fattori di disturbo per le persone e per l’ambiente, soprattutto nelle aree urbane. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) classifica il rumore del traffico come il secondo maggiore rischio ambientale per la salute in Europa. Nelle megalopoli dell’Asia e dell’America Latina, il rumore è una sfida quotidiana. Ridurre le emissioni acustiche complessive è quindi fondamentale ed il rumore dei pneumatici non fa eccezione.
Questo rumore diventa in genere udibile all'orecchio umano a velocità di guida moderate. A velocità più basse invec, prevale il rumore del motore. Con il passaggio alla mobilità elettrica ed a motori molto più silenziosi rispetto a quelli a combustione, avere pneumatici a bassa rumorosità è sempre più importante. «Il rumore, in particolare quello del traffico generato da auto, autobus e veicoli per le consegne, rappresenta un problema per le persone e per l’ambiente. Grazie a tecnologie come ContiSilent e a disegni innovativi del battistrada, stiamo riducendo attivamente il rumore di rotolamento degli pneumatici senza comprometterne la sicurezza» afferma Achillefs #Tsotras, responsabile del dipartimento Tire-Vehicle Interaction di Continental. «Questo rende ogni viaggio notevolmente più silenzioso, a vantaggio dei conducenti, dei pedoni, dei residenti e dell'ambiente».
Continental pone grande attenzione allo sviluppo di pneumatici silenziosi senza rinunciare alla sicurezza od alle prestazioni. Il rumore di rotolamento si genera quando i pneumatici entrano in contatto con la strada. Il suono risultante è percepibile solo entro determinati intervalli di velocità, generalmente tra i 30-50 km/h fino agli 80–100 km/h. Il livello di rumorosità effettivo dipende da diversi fattori, come il tipo di manto stradale, la trasmissione, la tipologia di pneumatico e lo stile di guida. In linea generale, a velocità più basse il rumore del motore tende a coprire quello degli pneumatici, mentre a velocità più elevate sono i fruscii aerodinamici a prevalere.
Silent Pattern riduce il rumore di rotolamento
Per intervenire in modo mirato sulla rumorosità degli pneumatici percepibile dall’orecchio umano, Continental ha sviluppato il disegno del battistrada Silent Pattern, già integrato nei modelli EcoContact 7 ed EcoContact 7 S. Questo battistrada è ottimizzato per attenuare i suoni che si generano intorno ai 50 km/h, velocità alla quale il rumore di rotolamento risulta maggiormente avvertibile. Per ridurre tale rumorosità, la spaziatura e le angolazioni dei blocchi del battistrada sono state volutamente differenziate.
Nei comuni pneumatici i blocchi del battistrada sono disposti in modo uniforme ed entrano in contatto con l’asfalto ad intervalli regolari, generando un ronzio chiaramente percepibile. Al contrario, la disposizione irregolare dei blocchi Silent Pattern interrompe questo ritmo costante, riducendo il rumore di fondo. Inoltre, il disegno è studiato appositamente per compensare le emissioni sonore prodotte dai diversi elementi del battistrada con un effetto paragonabile a quello delle cuffie a cancellazione del rumore. Il risultato è una riduzione del rumore del traffico stradale nelle aree urbane, rendendo le strade più trafficate sensibilmente più silenziose per pedoni e residenti.
Uno speciale strato di schiuma all’interno
Per ridurre il rumore all’interno del veicolo e aumentare il comfort, Continental propone la tecnologia ContiSilent, una soluzione che consente di ridurre fino a 9 dB il rumore di rotolamento percepito nell’abitacolo, causato dalle vibrazioni dell’aria all’interno dello pneumatico. Poiché l’orecchio umano percepisce una riduzione di 10 dB come un dimezzamento del volume, indipendentemente dal livello di rumore circostante, ContiSilent ha un impatto significativo sul comfort di guida.
Questa tecnologia utilizza uno speciale strato di schiuma in poliuretano ultraleggero, applicato all’interno dello pneumatico durante il processo produttivo. La schiuma assorbe parte delle vibrazioni generate dallo pneumatico, impedendo che si propaghino all’interno del veicolo. Le prestazioni di guida, l’efficienza nei consumi, la capacità di carico e la velocità massima restano invariate. Progettata per pneumatici estivi, ContiSilent è disponibile su diversi prodotti della gamma, tra cui l’UHP SportContact 7.
