mercoledì 19 aprile 2017

Salone dell'Auto Torino Parco Valentino : una sfida fatta di passione



I più blasonati saloni internazionali dell’auto mostrano evidenti segni di affaticamento. Da un lato si sta esaurendo l’efficacia delle loro liturgie espositive, dall’altro i costi di partecipazione sono diventati sempre più insostenibili. Questo dato di fatto ha favorito soluzioni espositive alternative “light”, con formule di allestimento meno impegnative  ed allo stesso tempo più vicine all’approccio di “experiencing marketing” a cui tutti i grandi brand guardano con sempre maggiore interesse. Ecco spiegato perchè riscuotono sempre maggiore attenzione rassegne specializzate come il CES di Las Vegas, la Settimana del Design di Milano e la rassegna del Valentino, giunta quest’anno alla sua terza edizione.

lunedì 27 febbraio 2017

La guida autonoma arriva nell’agricoltura

In molte parti del mondo reperire manodopera specializzata durante l'alta stagione rappresenta una sfida costante» dice Andreas Klauser, Brand President di Case IH, presentando il prototipo di un trattore convenzionale Case IH privo di cabina in grado di funzionare autonomamente con un'ampia gamma di attrezzi di lavoro. «Anche se oggi proponiamo già sui nostri prodotti sistemi di guida automatica e telematici per la gestione remota delle macchine agricole e del personale, questo prototipo dimostra come clienti ed operatori possano monitorare e comandare le macchine a distanza in modo diretto. Questa tecnologia offrirà loro una maggiore efficienza operativa in attività come la preparazione superficiale del suolo, la semina, l'irrorazione e la raccolta». Il progetto è stato creato per validare la tecnologia e raccogliere le opinioni dei clienti in merito ai loro futuri interesse e necessità di macchinari autonomi per le loro attività. «È molto stimolante per noi esplorare le possibilità che questa tecnologia può offrire ai nostri clienti. Attendiamo fiduciosi i loro commenti su come questo progetto possa aiutarli a raggiungere una maggiore efficienza produttiva» aggiunge Klauser.

martedì 3 gennaio 2017

CES 2017: vetrina del futuro che c'è già


A Las Vegas, sta per aprire i battenti il Salone del futuro che già c'è. Una panoramica delle tecnologie di frontiera più avanzate, allestita dal "Consumer Technology Association". 
Recentemente anche l'Automotive ha scoperto il fascino di cui gode questo evento e diversi brand lo stanno utilizzando come evento di comunicazione ponte con il canonico salone dell'auto di Detroit.
L'Automotive ha capito che, per rimanere "in sella", deve proporsi come parte integrante della grande trasformazione che sta investendo il mondo del trasporto e non essere soggetto passivo della connettività, dell'Internet of Things e di tutta la complessa realtà che gira attorno a queste nuove tecnologie "di prossimità".

giovedì 17 novembre 2016

Un gran premio "elettrico" per le strade di Roma ?

E’ passato più di un quarto di secolo da quando, nell’Aprile 1991, Alessandro Zanardi vinse a Vallelunga l’ultima edizione del Gran Premio di Roma ed ora, a  quanto si dice, il Comune della Capitale avrebbe avviato un dialogo con la Federazione Automobilistica Internazionale per portare sulle strade di Roma una gara di Formula E valida per il campionato mondiale della specialità.
Abbandonata l’idea avanzata tre anni fa di un circuito nella zona del Circo Massimo, oggi si parla di un percorso lungo circa 4 chilometri nella zona dell’EUR. Un altro ritorno al passato insomma con la corsa che torna a disputarsi, come avvenuto dal 1925 al 1956, per le strade della Capitale ed un richiamo ai vari progetti portati avanti a partire dall’inizio degli Anni Ottanta dall’ex-pilota Maurizio Flammini.
A stimolare l’iniziativa potrebbe essere l’ENEL, che è sponsor globale del Mondiale di Formula E, cui non dispiacerebbe una tappa della serie città ove ha sede ed il nuovo scenario politico ed amministrativo nella Città Eterna. Lo stesso dicasi per Audi, DS, Jaguar, Mahindra e Renault per le quali le strade della Capitale sarebbero un palcoscenico unico al mondo.

Dopo essersi opposta al progetto di ospitare nella Capitale le Olimpiadi del 2014, il neosindaco Virginia Raggi starebbe lavorando al recupero del progetto decisamente più sostenibile ed economico di cui si era fatto promotore nel 2013 il  suo predecessore Gianni Alemanno. «Da qualche settimana siamo impegnati nella programmazione dei grandi eventi 2017-2018» dice il vice-sindaco Daniele Frongia. «Abbiamo avuto un boom di richieste e stiamo lavorando a livello internazionale. Nel biennio in questione, nell'ambito di un programma molto strutturato di mobilità sostenibile, stiamo valutando con EUR Spa un progetto di Formula E che non ha nulla a che vedere con i progetti del passato perché in questo caso si tratta di auto elettriche, perché è uno degli elementi di un programma di mobilità sostenibile e perché stiamo pensando ad un tracciato nuovo all'EUR dove allestire lo spazio. Se si fa, dovrà esserci un ritorno per tutta la città. A metà Dicembre daremo gli altri dettagli. Sul tema c'è una corrispondenza scritta tra la sindaca Virginia Raggi e la FIA». A questo punto non c’è che stare alla finestra ed aspettare l’evolversi degli eventi. 


mercoledì 2 novembre 2016

Rumore Scaccia Rumore

In rosso l'onda rappresentante il rumore del motore, in azzurro
l'onda di contrasto generata, in verde il segnale risultante

Il rumore è un segnale non desiderato, che genera disturbo e quasi sempre fastidio.
Eliminare i rumori indesiderati e fastidiosi che ci circondano è un passo molto importante per assicurare all’ambiente un elevato grado di comfort naturale. 
Viaggiare in auto, anche a velocità sostenute,  potendo conversare con tutti i passeggeri senza alzare il tono della voce, ascoltare musica senza alzare il volume dell'impianto, o semplicemente godere del silenzio dei propri pensieri, era uno status ad esclusivo appannaggio delle auto alto di gamma, che si potevano permettere di avere spesse imbottiture fonoassorbenti, pesi aggiuntivi e verniciature speciali con un conseguente listino prezzi, allineato alla capienza del portafoglio dell’acquirente.

giovedì 16 giugno 2016

24 Ore di Le Mans 2016 : mix di storia e futuro dell'auto

E’ ritenuta da tutti l’icona più prestigiosa del motor sport. La corsa per eccellenza! Si corre di giorno e di notte, con il sole e con la pioggia, all’alba ed al tramonto, senza soluzione di continuità. Un concentrato di emozioni che si susseguono senza sosta per 24 ore. Questa è la 24 Ore di Le Mans. Il sogno di tutti i piloti. Il sogno di tutti i grandi piloti che, pur avendo un invidiabile Palmarès, non sono riusciti a centrare la vittoria sul mitico circuito de La Sarthe. Parliamo di piloti, entrati di diritto nella leggenda dell’automobilismo sportivo,  come Mario Andretti e Jacques Villeneuve, che con amarezza chiusero al secondo posto al termine delle 24 Ore. Ad oggi, solo Graham Hill ha conquistato Mondiale di F1, 500 Miglia di Indy e Le Mans. Un record questo di Hill, che non sarà facile battere.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...