I più blasonati saloni internazionali dell’auto mostrano evidenti segni di affaticamento. Da un lato si sta esaurendo l’efficacia delle loro liturgie espositive, dall’altro i costi di partecipazione sono diventati sempre più insostenibili. Questo dato di fatto ha favorito soluzioni espositive alternative “light”, con formule di allestimento meno impegnative ed allo stesso tempo più vicine all’approccio di “experiencing marketing” a cui tutti i grandi brand guardano con sempre maggiore interesse. Ecco spiegato perchè riscuotono sempre maggiore attenzione rassegne specializzate come il CES di Las Vegas, la Settimana del Design di Milano e la rassegna del Valentino, giunta quest’anno alla sua terza edizione.
mercoledì 19 aprile 2017
lunedì 27 febbraio 2017
La guida autonoma arriva nell’agricoltura
In molte parti del mondo reperire manodopera
specializzata durante l'alta stagione rappresenta una sfida costante» dice Andreas Klauser, Brand President di Case IH,
presentando il prototipo di un trattore convenzionale Case IH privo di cabina
in grado di funzionare autonomamente con un'ampia gamma di attrezzi di lavoro. «Anche se oggi proponiamo già sui nostri
prodotti sistemi di guida automatica e telematici per la gestione remota delle
macchine agricole e del personale, questo prototipo dimostra come clienti ed
operatori possano monitorare e comandare le macchine a distanza in modo
diretto. Questa tecnologia offrirà loro una maggiore efficienza operativa in
attività come la preparazione superficiale del suolo, la semina, l'irrorazione
e la raccolta». Il progetto è stato creato per validare la tecnologia e
raccogliere le opinioni dei clienti in merito ai loro futuri interesse e
necessità di macchinari autonomi per le loro attività. «È molto stimolante per noi esplorare le possibilità che questa
tecnologia può offrire ai nostri clienti. Attendiamo fiduciosi i loro commenti
su come questo progetto possa aiutarli a raggiungere una maggiore efficienza
produttiva» aggiunge Klauser.
martedì 3 gennaio 2017
CES 2017: vetrina del futuro che c'è già
A Las Vegas, sta per aprire i battenti il Salone del futuro che già c'è. Una panoramica delle tecnologie di frontiera più avanzate, allestita dal "Consumer Technology Association".
Recentemente anche l'Automotive ha scoperto il fascino di cui gode questo evento e diversi brand lo stanno utilizzando come evento di comunicazione ponte con il canonico salone dell'auto di Detroit.
L'Automotive ha capito che, per rimanere "in sella", deve proporsi come parte integrante della grande trasformazione che sta investendo il mondo del trasporto e non essere soggetto passivo della connettività, dell'Internet of Things e di tutta la complessa realtà che gira attorno a queste nuove tecnologie "di prossimità".
giovedì 17 novembre 2016
Un gran premio "elettrico" per le strade di Roma ?
E’ passato più di un quarto di secolo da quando,
nell’Aprile 1991, Alessandro Zanardi vinse a Vallelunga l’ultima edizione del
Gran Premio di Roma ed ora, a quanto si
dice, il Comune della Capitale avrebbe avviato un dialogo con la Federazione
Automobilistica Internazionale per portare sulle strade di Roma una gara di
Formula E valida per il campionato mondiale della specialità.
Abbandonata l’idea avanzata tre anni fa di un
circuito nella zona del Circo Massimo, oggi si parla di un percorso lungo circa
4 chilometri nella zona dell’EUR. Un altro ritorno al passato insomma con la
corsa che torna a disputarsi, come avvenuto dal 1925 al 1956, per le strade
della Capitale ed un richiamo ai vari progetti portati avanti a partire dall’inizio
degli Anni Ottanta dall’ex-pilota Maurizio Flammini.
A stimolare l’iniziativa potrebbe essere l’ENEL,
che è sponsor globale del Mondiale di Formula E, cui non dispiacerebbe una
tappa della serie città ove ha sede ed il nuovo scenario politico ed amministrativo nella
Città Eterna. Lo stesso dicasi per Audi, DS, Jaguar, Mahindra e Renault per le
quali le strade della Capitale sarebbero un palcoscenico unico al mondo.
Dopo essersi opposta al progetto di ospitare nella Capitale le Olimpiadi
del 2014, il neosindaco Virginia Raggi starebbe lavorando al recupero del progetto
decisamente più sostenibile ed economico di cui si era fatto promotore nel 2013
il suo predecessore Gianni Alemanno. «Da
qualche settimana siamo impegnati nella programmazione dei grandi eventi
2017-2018» dice il vice-sindaco Daniele Frongia. «Abbiamo avuto un boom di
richieste e stiamo lavorando a livello internazionale. Nel biennio in
questione, nell'ambito di un programma molto strutturato di mobilità
sostenibile, stiamo valutando con EUR Spa un progetto di Formula E che non ha
nulla a che vedere con i progetti del passato perché in questo caso si tratta
di auto elettriche, perché è uno degli elementi di un programma di mobilità
sostenibile e perché stiamo pensando ad un tracciato nuovo all'EUR dove
allestire lo spazio. Se si fa, dovrà esserci un ritorno per tutta la città. A
metà Dicembre daremo gli altri dettagli. Sul tema c'è una corrispondenza
scritta tra la sindaca Virginia Raggi e la FIA». A questo punto non c’è che
stare alla finestra ed aspettare l’evolversi degli eventi.
mercoledì 2 novembre 2016
Rumore Scaccia Rumore
In rosso l'onda rappresentante il rumore del motore, in azzurro
l'onda di contrasto generata, in verde il segnale risultante |
Il rumore è un segnale non desiderato, che genera disturbo e quasi sempre fastidio.
Eliminare i rumori indesiderati e fastidiosi che ci circondano è un passo molto importante per assicurare all’ambiente un elevato grado di comfort naturale.
Viaggiare in auto, anche a velocità sostenute, potendo conversare con tutti i passeggeri senza alzare il tono della voce, ascoltare musica senza alzare il volume dell'impianto, o semplicemente godere del silenzio dei propri pensieri, era uno status ad esclusivo appannaggio delle auto alto di gamma, che si potevano permettere di avere spesse imbottiture fonoassorbenti, pesi aggiuntivi e verniciature speciali con un conseguente listino prezzi, allineato alla capienza del portafoglio dell’acquirente.
giovedì 16 giugno 2016
24 Ore di Le Mans 2016 : mix di storia e futuro dell'auto
E’ ritenuta da tutti l’icona
più prestigiosa del motor sport. La corsa per eccellenza! Si corre di giorno e
di notte, con il sole e con la pioggia, all’alba ed al tramonto, senza
soluzione di continuità. Un concentrato di emozioni che si susseguono senza
sosta per 24 ore. Questa è la 24 Ore di Le Mans. Il sogno di tutti i piloti. Il
sogno di tutti i grandi piloti che, pur avendo un invidiabile Palmarès, non
sono riusciti a centrare la vittoria sul mitico circuito de La Sarthe. Parliamo
di piloti, entrati di diritto nella leggenda dell’automobilismo sportivo, come Mario Andretti e Jacques Villeneuve, che con
amarezza chiusero al secondo posto al termine delle 24 Ore. Ad oggi, solo
Graham Hill ha conquistato Mondiale di F1, 500 Miglia di Indy e Le Mans. Un
record questo di Hill, che non sarà facile battere.
Iscriviti a:
Post (Atom)