ANAS ha messo a punto un
nuovo sistema di controllo dell’impianto di illuminazione del Grande Raccordo
Anulare di Roma. Chiamato Smart Light,
consente una regolazione “punto punto” del flusso luminoso, attraverso una
tecnologia wireless di ultima generazione definita “zigbee”
giovedì 15 febbraio 2018
mercoledì 7 febbraio 2018
Porsche investe oltre 6 miliardi nella mobilità elettrica
Porsche sta mettendo a punto un piano di sviluppo futuro senza precedenti.
Entro il 2022 la Casa tedesca investirà oltre 6 miliardi di Euro a favore della
mobilità elettrica, concentrandosi sia sulle vetture ibride plug-in sia sui
veicoli a propulsione esclusivamente elettrica. La decisione è stata presa
durante l’ultima riunione del Consiglio di Vigilanza. «Stiamo raddoppiando il nostro investimento nella mobilità elettrica,
passando da circa 3 ad oltre 6 miliardi di Euro» dice Oliver Blume, presidente
del Consiglio di Amministrazione di Porsche AG. «Oltre a riconfermare il nostro impegno per lo sviluppo dei nostri
modelli con motore termico, con questa decisione diamo un segnale importante
riguardo la nostra strategia futura». I piani sono stati notevolmente
ampliati fino ad includere circa 3 miliardi di Euro di investimenti in beni
materiali e poco più di 3e miliardi di Euro stanziati per finanziare i costi di
sviluppo.
venerdì 19 gennaio 2018
Mazda ancora prima per efficienza
Per il quinto anno consecutivo la gamma dei modelli Mazda
in circolazione sulle strade statunitensi è la più efficiente nei consumi.
Questo è quanto emerge dal rapporto annuale Light Duty Fuel Economy Trends,
pubblicato dall’EPA, l’agenzia americana per la protezione dell’ambiente.
Il consumo medio corretto per i modelli Mazda 2016 in
vendita negli USA è stato di 29,6 miglia per gallone (7,9l/100 km) nel ciclo
combinato con un miglioramento di 0,4 mpg rispetto all’anno precedente. Con un
valore di 301 g/mi (187g/km), Mazda ha anche fatto segnare la media di
emissioni di CO2 più bassa di ogni altro costruttore. Le medie
generali per il mercato americano sono risultate di 24,7 mpg (9,5/100km) e 359
g/mi (223g/km) di CO2. Per ciascun modello l’agenzia EPA utilizza
dei valori corretti, considerati molto vicini a quelli effettivi nell’uso
reale, e ne calcola le medie sulla base dei rispettivi volumi di vendita.
La tecnologia SkyActiv impiegata in tutta la gamma e che
comprende motori, trasmissioni, telai e carrozzerie è stata determinante nel
portare Mazda al vertice della classifica EPA negli ultimi cinque anni. Questo
risultato riflette in particolare gli sforzi del costruttore nell’ottimizzare
la combustione interna al fine di migliorare prestazioni e consumi reali.
Infiniti verso l’elettrico, dal 2021
Infiniti
introdurrà una serie nuovi modelli con propulsori elettrificati a partire dal
2021. La notizia, annunciata da Hiroto Saikawa, Chief Executive Officer di
Nissan in occasione dell’Automotive News World Congress, non stupisce in quanto
la marca fa da parte dell’Allenza Renault-Nissan-Mitsubishi da tempo fortemente
impegnata nel campo dell’elettrico. In
questo contesto, il marchio premium Infiniti offrirà una gamma di modelli a
propulsione esclusivamente elettrica ed e-Power, proponendo così una gamma ad
alta tecnologia ed a basse emissioni
mercoledì 17 gennaio 2018
Quanto sono smart i fari Osram!
Secondo Osram
Opto Semiconductors i progressi nell'illuminazione automobilistica, ed in
particolare quelli relativi ai fari intelligenti basati sulla tecnologia
multipixel LED, diventeranno fondamentali per rendere le strade più sicure per
conducenti e passeggeri. Storicamente, i fanali tradizionali hanno mostrato i
propri limiti. Utilizzando, ad esempio, gli anabbaglianti per non disturbare gli
altri guidatori, si riduce il comfort e si aumentano i rischi in situazioni di
guida complesse. Oggi sono molto utilizzati fanali che utilizzano una matrice
di LED gestita da chip che controllano individualmente le aree da illuminare.
Utilizzano la massima potenza di illuminazione e semplicemente mascherano
meccanicamente i LED desiderati.
domenica 14 gennaio 2018
Tecnologia Park by Memory per il parcheggio autonomo
Hitachi Automotive Systems e Clarion Co. hanno sviluppato Park
by Memory, un sistema di parcheggio autonomo che memorizza le zone dove l’automobilista
parcheggia più spesso, e contano di implementare per prime questo sistema
proponendolo ai produttori di autoveicoli. La tecnologia Park by Memory nasce dalla fusione tra la tecnologia di
riconoscimento esterno Clarion con attuatori dello sterzo e dei freni e quella di
controllo integrata del veicolo sviluppata da Hitachi Automotive Systems.
Iscriviti a:
Post (Atom)