giovedì 15 febbraio 2018

Smart Light, il nuovo sistema di regolazione illuminazione del GRA

ANAS ha messo a punto  un nuovo sistema di controllo dell’impianto di illuminazione del Grande Raccordo Anulare di Roma. Chiamato Smart Light, consente una regolazione “punto punto” del flusso luminoso, attraverso una tecnologia wireless di ultima generazione definita “zigbee”

mercoledì 7 febbraio 2018

Porsche investe oltre 6 miliardi nella mobilità elettrica

Porsche sta mettendo a punto un piano di sviluppo futuro senza precedenti. Entro il 2022 la Casa tedesca investirà oltre 6 miliardi di Euro a favore della mobilità elettrica, concentrandosi sia sulle vetture ibride plug-in sia sui veicoli a propulsione esclusivamente elettrica. La decisione è stata presa durante l’ultima riunione del Consiglio di Vigilanza. «Stiamo raddoppiando il nostro investimento nella mobilità elettrica, passando da circa 3 ad oltre 6 miliardi di Euro» dice Oliver Blume, presidente del Consiglio di Amministrazione di Porsche AG. «Oltre a riconfermare il nostro impegno per lo sviluppo dei nostri modelli con motore termico, con questa decisione diamo un segnale importante riguardo la nostra strategia futura». I piani sono stati notevolmente ampliati fino ad includere circa 3 miliardi di Euro di investimenti in beni materiali e poco più di 3e miliardi di Euro stanziati per finanziare i costi di sviluppo.

venerdì 19 gennaio 2018

Mazda ancora prima per efficienza

Per il quinto anno consecutivo la gamma dei modelli Mazda in circolazione sulle strade statunitensi è la più efficiente nei consumi. Questo è quanto emerge dal rapporto annuale Light Duty Fuel Economy Trends, pubblicato dall’EPA, l’agenzia americana per la protezione dell’ambiente.
Il consumo medio corretto per i modelli Mazda 2016 in vendita negli USA è stato di 29,6 miglia per gallone (7,9l/100 km) nel ciclo combinato con un miglioramento di 0,4 mpg rispetto all’anno precedente. Con un valore di 301 g/mi (187g/km), Mazda ha anche fatto segnare la media di emissioni di CO2 più bassa di ogni altro costruttore. Le medie generali per il mercato americano sono risultate di 24,7 mpg (9,5/100km) e 359 g/mi (223g/km) di CO2. Per ciascun modello l’agenzia EPA utilizza dei valori corretti, considerati molto vicini a quelli effettivi nell’uso reale, e ne calcola le medie sulla base dei rispettivi volumi di vendita.

La tecnologia SkyActiv impiegata in tutta la gamma e che comprende motori, trasmissioni, telai e carrozzerie è stata determinante nel portare Mazda al vertice della classifica EPA negli ultimi cinque anni. Questo risultato riflette in particolare gli sforzi del costruttore nell’ottimizzare la combustione interna al fine di migliorare prestazioni e consumi reali.

Infiniti verso l’elettrico, dal 2021

Infiniti introdurrà una serie nuovi modelli con propulsori elettrificati a partire dal 2021. La notizia, annunciata da Hiroto Saikawa, Chief Executive Officer di Nissan in occasione dell’Automotive News World Congress, non stupisce in quanto la marca fa da parte dell’Allenza Renault-Nissan-Mitsubishi da tempo fortemente impegnata nel campo dell’elettrico. In questo contesto, il marchio premium Infiniti offrirà una gamma di modelli a propulsione esclusivamente elettrica ed e-Power, proponendo così una gamma ad alta tecnologia ed a basse emissioni

mercoledì 17 gennaio 2018

Quanto sono smart i fari Osram!

Secondo Osram Opto Semiconductors i progressi nell'illuminazione automobilistica, ed in particolare quelli relativi ai fari intelligenti basati sulla tecnologia multipixel LED, diventeranno fondamentali per rendere le strade più sicure per conducenti e passeggeri. Storicamente, i fanali tradizionali hanno mostrato i propri limiti. Utilizzando, ad esempio, gli anabbaglianti per non disturbare gli altri guidatori, si riduce il comfort e si aumentano i rischi in situazioni di guida complesse. Oggi sono molto utilizzati fanali che utilizzano una matrice di LED gestita da chip che controllano individualmente le aree da illuminare. Utilizzano la massima potenza di illuminazione e semplicemente mascherano meccanicamente i LED desiderati.

domenica 14 gennaio 2018

Tecnologia Park by Memory per il parcheggio autonomo

Hitachi Automotive Systems e Clarion Co. hanno sviluppato Park by Memory, un sistema di parcheggio autonomo che memorizza le zone dove l’automobilista parcheggia più spesso, e contano di implementare per prime questo sistema proponendolo ai produttori di autoveicoli. La tecnologia Park by Memory nasce dalla fusione tra la tecnologia di riconoscimento esterno Clarion con attuatori dello sterzo e dei freni e quella di controllo integrata del veicolo sviluppata da Hitachi Automotive Systems.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...