mercoledì 14 luglio 2021

Nissan rompe il silenzio del motore elettrico


La nuova Nissan Leaf dispone di nuove tecnologie innovative per la sicurezza del guidatore e dei pedoni come iCanto, il nuovo sistema AVAS (Acoustic Vehicle Alerting System), conforme alle nuove normative europee, che segnala agli utenti della strada la presenza di un veicolo 100% elettrico con effetti sonori. Canto nasce dall’esigenza di far percepire agli utenti della strada il passaggio dei veicoli 100% elettrici, a zero emissioni allo scarico e a zero emissioni acustiche. E’ stato creato in Giappone dal team di Marco Fioravanti, attuale vice-presidente Regional, Product Planning AMIEO, in collaborazione con un team di sound designer che hanno dato vita all'identità sonora dei veicoli elettrici Nissan.

Adattato per l'Europa presso Nissan Technical Centre Europe, Canto varia di tono il suono nelle fasi di accelerazione, decelerazione o retromarcia. Il sistema si attiva automaticamente per velocità fino a 30 km/h e si integra perfettamente con il contesto circostante, creando un effetto chiaramente udibile, ma mai invasivo o allarmante per pedoni, residenti e passeggeri. I progettisti sono partiti dal cliente, dalle modalità di percezione delle onde sonore e di elaborazione da parte dell’orecchio umano, fino a mettere a punto un sistema sonoro riconoscibile nei contesti urbani e sulle strade europee.

martedì 13 luglio 2021

Audi festeggia 50 anni “All’avanguardia della tecnica”


L’iconico claim Audi “Vorsprung durch Technik – All’avanguardia della tecnica” compie 50 anni. A mezzo secolo dalla creazione non perde il proprio fascino e si conferma attuale in quanto espressione della costante propensione del marchio all’eccellenza e all’innovazione. Un primato che oggi trova massima espressione nella gamma e-tron e nella progressiva decarbonizzazione dell’intera filiera produttiva.

Nel 1969 Auto Union GmbH, con sede a Ingolstadt, e NSU Motorenwerke, con sede a Neckarsulm, diedero vita ad Audi NSU Auto Union AG. La gamma spaziava dai motori raffreddati ad aria della serie NSU Prinz a trazione posteriore ai 4 cilindri raffreddati a liquido delle Audi 60 e Audi 100 a trazione anteriore sino ad arrivare all’unità Wankel della futuristica NSU Ro 80. Nel 1970 Hans Bauer decise di valorizzare l’ampiezza del portfolio tecnologico, vantaggio competitivo nei confronti della concorrenza. Il reparto Marketing Audi NSU ideò così il claim “Vorsprung durch Technik – All’avanguardia della tecnica” giunto sino ai giorni nostri. Nel Gennaio 1971 il nuovo claim apparve per la prima volta in una pubblicità di grande formato. I clienti lo ritrovarono a lettere cubitali anche all’interno degli opuscoli Audi NSU: che si trattasse di Audi 100, Audi 100 Coupé S, Audi 80 o Audi 50, il comun denominatore era “All’avanguardia della tecnica”. In seguito, il claim subì alcune variazioni quali “Audi. Un bell’esempio di tecnologia” oppure “Audi. Guida sicura con tecnologia perfetta”, ma l’azienda tornò presto all’originale. Con il lancio, nel 1980, dell’iconica Audi Quattro lo slogan divenne una costante nelle comunicazioni del marchio. All’uscita Ingolstadt-Nord dell’autostrada A9, al vertice di un grattacielo era installata la più grande, per l’epoca, insegna illuminata d’Europa: l’ovale Audi con l’aggiunta della scritta “All’avanguardia della tecnica”. Vorsprung durch Technik divenne parte integrante dell’identità aziendale dall’Ottobre 1986, quando comparve nelle brochure di Audi 80. E oggi, cinquant’anni dopo, identifica il marchio con straordinaria immediatezza.

sabato 10 luglio 2021

Opel diventa totalmente elettrica

Inizia un nuovo capitolo dell’offensiva di elettrificazione di Opel. Lo storico marchio tedesco sta espandendo la propria gamma di modelli elettrici e in Europa si concentrerà interamente sui veicoli elettrici a batteria a partire dal 2028. Opel entrerà anche in Cina, il mercato automobilistico più grande del mondo, come marchio esclusivamente elettrico. Inoltre la leggendaria Opel Manta festeggerà il proprio ritorno in versione puramente elettrica. «Dal 2028 Opel offrirà solo auto elettriche in Europa, il nostro mercato principale» dice il CEO Michael Lohscheller. «Ciò dimostra chiaramente l’impegno assunto dal marchio Opel nei confronti della mobilità elettrica. Il futuro dell’industria automobilistica è elettrico e Opel ne farà parte. Stiamo compiendo un percorso per reinventare Opel e trasformarci in un marchio giovane, verde e globale. Da fredda, Opel diventa cool. Ci stiamo dirigendo verso un futuro a zero CO2 netta, e la CO2 è la nuova valuta del nostro settore».

venerdì 2 luglio 2021

Il manifesto del futuro solo elettrico di Volvo Cars

Per Volvo Cars l'elettrificazione è qualcosa di più di un semplice cambiamento nei sistemi di propulsione, ma rappresenta un nuovo paradigma di progettazione e design automobilistico. Volvo Concept Recharge può considerarsi come il manifesto della prossima generazione di Volvo completamente elettriche. Fedele alla tradizione del design scandinavo, Concept Recharge è ispirata dal mantra "meno, ma meglio". Ad esempio, eliminando la complessità del motore a combustione interna, i progettisti sono stati in grado di sviluppare le proporzioni dell'auto in modo da aumentare lo spazio interno migliorando al contempo l'efficienza aerodinamica. Il risultato è un'auto che offre soluzioni effettivamente migliori a supporto di una vita familiare sostenibile.

La prima generazione di Volvo elettriche condivide con i modelli endotermici il pavimento, il che impone un equilibrio nelle proporzioni e nell'uso dello spazio affinché sia possibile ospitare sia il pacco batterie sia l'unità a combustione interna. La prossima generazione di Volvo completamente elettriche – in particolare, il primo SUV della Casa basato su una tecnologia completamente nuova ed esclusivamente elettrica - sarà caratterizzata invece da un pavimento piatto, come anticipato da Concept Recharge. Eliminando il motore e sostituendolo con un pacco batterie completo posto sotto il pavimento piatto, i progettisti hanno aumentato il passo e le dimensioni delle ruote dell'auto. Ne risultano sbalzi più corti, e molto più spazio all’interno, oltre a una grande area di stivaggio tra i sedili anteriori.

giovedì 1 luglio 2021

Tesla apre le sue stazioni di ricarica anche agli altri

Fin dall'inizio della sua storia, Tesla ha fatto delle sue stazioni di ricarica Supercharger un punto di orgoglio, offrendo ai conducenti di Tesla un facile accesso a migliaia di stazioni di ricarica rapida per le persone che viaggiano su strada.Il sito Web di Tesla elenca più di 100 stazioni di ricarica Supercharger in funzione, o in arrivo, in Norvegia, e riporta che l'azienda gestisce circa 2500 stazioni con più di 25.000 Supercharger in tutto il mondo. Una rete dedicata solo ai veicoli Tesla. Il CEO di Tesla, Elon Musk, non ha però mai escluso la possibilità di aprire le stazioni Supercharger anche a veicoli non Tesla. Lo scorso dicembre, ad esempio, Musk aveva dichiarato via Twitter che i veicoli elettrici non Tesla hanno accesso alla rete Supercharger, in modalità "ridotta", scrivendo che "I Tesla Supercharger erano stati resi accessibili ad altre auto elettriche". L'interoperabilità è in effetti allo studio, ma per il momento i Supercharger restano accessibili solo a chi guida una Tesla.

mercoledì 30 giugno 2021

La voce dei veicoli elettrici

Aggiungere il suono a un veicolo elettrico, che è silenzioso per natura e quindi virtuoso dal punto di vista dell’ecologia sonora, può sembrare paradossale. Ma è una questione di sicurezza. Senza un avvertimento sonoro esterno, i pedoni non sentirebbero arrivare i veicoli elettrici che circolano a bassa velocità. Anche i conducenti stessi d’altronde esprimono l’esigenza di essere udibili in qualsiasi circostanza e soprattutto in città. Questo alert, noto come VSP (Vehicule Sound Pedestrian o avvertimento acustico per i pedoni), è obbligatorio per i veicoli elettrici e pertanto rientra nei loro parametri di sviluppo. Se la priorità è “avvertire rassicurando”, le sfide del sound design aprono molte altre opportunità e strade appassionanti.

Fin dai primi prototipi elettrichi Renault si è imposta come pioniere dello sviluppo di un VSP specifico. Ma il progetto si è concretizzato nel 2012, con la versione di serie di Zoe il cui suono di alert doveva voler dire sono elettrica, sono all’avanguardia, sono una Renault. Ma ci voleva un suono che fosse anche connesso a Renault e ai suoi valori positivi, focalizzato sull’essere umano, un suono che rispecchiasse l’identità della Marca da poter estendere successivamente a tutti gli altri modelli elettrici Renault. «L’idea è naturalmente quella di avvertire i pedoni senza spaventarli! Associando positivamente questo alert al veicolo elettrico e alla Marca Renault.» spiega Laurent Worms . responsabile della Strategia Audio del Gruppo Renault.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...