Più veloce, più flessibile, più efficiente: sono queste le caratteristiche che sono tipicamente richieste nello sviluppo dei sistemi di produzione automobilistica. Per centrare questo obiettivo le attività produttive odierne necessitano di una base tecnologica nuova. È esattamente ciò che si propongono di portare a termine, nel corso dei prossimi tre anni, le trenta aziende che partecipano al progetto di ricerca SDM4FZI (Software-Defined Manufacturing for the Vehicle and Supplier Industry), sotto la guida di Bosch, dell’Università di Stoccarda e del Karlsruhe Institute of Technology (KIT). Il loro obiettivo è progettare software in grado di eseguire in modo flessibile la pianificazione, la gestione e le modifiche in ogni area, dai singoli componenti fino ad intere fabbriche. Nell’industria automobilistica consentirà di aumentare il numero di versioni e di apportare più rapidamente le modifiche a modelli e prodotti. Migliorerà anche la competitività. Il Ministero dell'Economia e dell'Energia tedesco finanzierà il progetto di ricerca con un totale di 35 milioni di Euro.
venerdì 26 novembre 2021
giovedì 25 novembre 2021
Evoluzioni tecnologiche per una maggiore autonomia
Fino a 25 chilometri e l'8% di autonomia in più nel ciclo WLTP, ancora di più nella vita reale. Questo il risultato delle evoluzioni tecnologiche realizzate dall'inizio del 2022 sulle versioni 100% elettriche di Peugeot 208 e del SUV 2008. Inrodotte nel mercato tra la fine del 2019 ed inizio 2020, Peugeot e-208 e e-2008, entrambe 100% elettriche, hanno ottenuto un successo su tutti i mercati, incluso l’Italia, con oltre 90.000 esemplari prodotti finora. Questi due modelli in cima alle preferenze dei clienti confermano il successo della strategia di elettrificazione della Casa francese. Basate sulla piattaforma eCMP (Common Modular Platform), dotate di una batteria da 50 kWh, di un motore elettrico con una potenza di 100 kW (136 CV) ed una coppia di 260 Nm, beneficiano di evoluzioni tecnologiche che permettono di offrire ancor più autonomia.
Innanzitutto, i pneumatici sono stati ottimizzati con il passaggio alla classe A+, fatto che garantisce una maggiore efficienza grazie alla minore resistenza al rotolamento. Quest’evoluzione riguarda le versioni con ruote da 16 pollici per Peugeot e-208 e da 17 pollici per Peugeot e-2008. A ciò si aggiunge un'evoluzione meccanica con un nuovo rapporto di riduzione del cambio che ottimizza l'autonomia nella guida su strada e in autostrada.
giovedì 18 novembre 2021
La mobilità di domani? Intelligente e connessa
Come sarà l’autostrada del futuro? Certamente sostenibile, intelligente e connessa, capace di dialogare con i veicoli in transito e le prossime auto a guida autonoma, per farci viaggiare più sicuri e scambiare informazioni in tempo reale. È quanto emerso durante l’incontro organizzato in Torre PwC da ASTM Group e Volkswagen Group Italia che, grazie a una Golf con tecnologia Car2X integrata, hanno testato la mobilità intelligente sulla tratta Arluno-Rho dell’autostrada A4 Torino-Milano.
Il nuovo si basa sulla piattaforma software Emeras sviluppata da Sinelec, società tecnologica del gruppo ASTM, che garantisce l’integrazione con i sistemi ITS (Intelligent Transportation Systems) su strada e rende possibile l’interconnessione bidirezionale in tempo reale tra veicoli e infrastrutture. Le tecnologie evolvono da sistemi intelligenti a sistemi “cooperativi” dove la cooperazione tra veicoli e infrastruttura fornisce servizi di migliore qualità (per la sicurezza, il comfort e la riduzione della congestione), aumentando il livello di supervisione del l'ambiente circostante al veicolo e diventando un abilitatore tecnologico per un futuro basato sulla guida autonoma.
mercoledì 17 novembre 2021
Mazda è il primo costruttore ad aderire alla eFuel Alliance
Mazda è primo produttore automobilistico ad aderire alla eFuel Alliance, realtà aperta a tutte le aziende e le organizzazioni che sostengono l’obiettivo di stabilire e promuovere l’idrogeno e i combustibili climaticamente neutri (e-fuel) in termini di CO2 come attori credibili e reali per la riduzione delle emissioni nel settore dei trasporti. Mazda è sempre stata una convinta sostenitrice di un approccio multi-soluzione, che combini cioè diverse tecnologie, come modo migliore per ridurre le emissioni. L’elettrificazione è un pilastro decisivo di questa strategia ed entro il 2030 tutti i veicoli Mazda saranno elettrificati. Tuttavia molti veicoli continueranno a essere dotati di un motore a combustione interna.
Nel corso della sua storia Mazda si è votata allo sviluppo di auto e propulsori che soddisfino le esigenze dei suoi clienti. Ciò comprende i miglioramenti nell’efficienza dei propulsori convenzionali, l’elettrificazione della gamma, la più ampia diffusione dei combustibili rinnovabili e strumenti digitali e connessi che migliorano l’efficienza nei consumi. Insieme alla eFuel Alliance e ai suoi membri, Mazda sostiene la creazione di un procedimento che tenga conto del contributo dei combustibili rinnovabili e a basso tasso di carbonio per la riduzione delle emissioni delle autovetture e vuole contribuire al processo decisionale ora che la UE sta rivedendo la sua legislazione sul clima.
martedì 9 novembre 2021
Il piacere di guidare si aggiorna
BMW Remote Software Upgrade migliora complessivamente le funzioni chiave del veicolo, installando gli ultimi prodotti digitali da remoto (over the air) e assicurando che il software sia sempre aggiornato. BMW Group offre il suo terzo aggiornamento over-the-air dell’anno - questa volta per circa 2 milioni di veicoli BMW in tutto il mondo. Entro la fine del 2021 la più grande flotta del mondo, compatibile con l'aggiornamento, sarà su strada, con oltre 2,5 milioni di veicoli BMW connessi, dalle auto alimentate in modo convenzionale agli ibridi plug-in fino alla BMW full-electric. La campagna Remote Software Upgrade del BMW Group è iniziata con il rilascio dell'ultima versione del Sistema Operativo BMW ID 7 (Ver. 21-07) lo scorso 11 Ottobre 2021. La campagna ha preso il via in Germania e poi ha coinvolto gradualmente gli altri mercati.
giovedì 4 novembre 2021
Bosch Ridecare per il car sharing
Chi utilizza veicoli in car sharing si aspetta che l'auto sia sicura e che non odori di fumo. È estremamente fastidioso ritrovarsi un veicolo con graffi e ammaccature o in cui qualcuno ha fumato. Grazie alle nuove soluzioni Ridecare, che Bosch sta sviluppando per gli operatori delle flotte e i fornitori di servizi di mobilità, questi inconvenienti saranno presto un ricordo del passato. Lo scopo è assicurare un viaggio ancora più sicuro e gradevole per ogni utente. La prima funzione di serie di Ridecare è appunto il rilevamento di fumo di sigaretta e di eventuali danni. Bosch con una scatola sensori nel veicolo combina l'analisi dei dati basata sul cloud utilizzando l'intelligenza artificiale. Questo permette ai fornitori del servizio di sharing di sapere in tempo reale se il veicolo sia stato danneggiato o se ci siano tracce di fumo da sigaretta nell'abitacolo. Gli interventi di riparazione o di pulizia possono così essere svolti più rapidamente, ottimizzando la gestione della flotta. «Nel car sharing uno dei fattori chiave per la soddisfazione dei clienti è assicurare che gli utenti abbiano sempre un'esperienza di guida sicura e piacevole. Con le soluzioni Ridecare, Bosch sta introducendo un nuovo standard per offrire ai clienti del mercato car sharing un'esperienza migliore» dice Harald Kroeger, membro del Board di Bosch. Il fornitore di tecnologia e servizi sta attualmente lavorando su progetti pilota con fornitori leader di servizi di sharing in Asia, Nord America e Germania al fine avviare la produzione in serie del sistema di rilevamento fumo e danni. Di recente Bosch ha anche ricevuto l'approvazione ufficiale del sistema da TÜV Süd, a conferma dell'affidabilità dei propri servizi per le flotte.