Toyota i-Road Concept |
venerdì 31 maggio 2013
In automobile, meglio soli che...
giovedì 30 maggio 2013
Ibrido pubblico
Un vecchio autobus urbano che ad ogni accelerata soffia nell'aria una nuvola di colore nero. La scena è purtroppo frequente. Ed anche un po’ irritante. Specialmente per tutti quegli automobilisti, troppo spesso indicati come principale causa dell’inquinamento urbano, che devono sottoporre le loro vetture al periodico Bollino Blu, dotarsi di un’auto omologata Euro 5, montare un impianto GPL. E che sono da un lato invitati a non usare l’auto in città e dall'altro incoraggiati a comprare una nuova automobile a propulsione ibrida od addirittura elettrica. Forse, oltre a limitare la circolazione in alcune zone del centro, le amministrazioni pubbliche potrebbero anche dare il buon esempio, invitando le aziende di trasporto pubblico a sostituire progressivamente gli autobus più datati con mezzi moderni e meno inquinanti. In fondo, le soluzioni esistono da tempo.
mercoledì 29 maggio 2013
martedì 28 maggio 2013
Niente aria nei pneumatici
Torneremo a guidare automobili equipaggiate con gomme piene? Probabilmente, no. Ma potremmo andarci molto vicini, Per risolvere definitivamente i problemi delle forature e del sottogonfiaggio dei pneumatici (conseguenza della tradizionale brutta abitudine di molti automobilisti a non controllarne la pressione), i centri ricerche di alcuni grandi fabbricanti del settore stanno prendendo da qualche tempo in seria considerazione la possibilità di eliminare l’aria dall’interno delle gomme. Il pneumatico tradizionale insomma potrebbe cominciare ad avere un po’ … il fiato corto.
Al Salone di Tokyo del 2011 Bridgestone ha presentato Airless, il prototipo di una nuovo tipo gomma che per sostenere il peso del veicolo, invece dell’aria, utilizza un’originale struttura interna formata da raggi che si estendono lungo i fianchi. Questi raggi sono realizzati in una speciale resina termoplastica estremamente malleabile e facile da lavorare alle alte temperature, ma soprattutto riciclabile, a tutto vantaggio della compatibilità ambientale del prodotto finito.
sabato 25 maggio 2013
Premio Innovazione alla piccola elettrica Mahindra
Mahindra E2O |
Mahindra E2O utilizza una nuova generazione di batterie agli ioni di litio utilizzate che consentono un’autonomia di 100 chilometri che possono essere completamente ricaricate ad una normale presa di corrente domestica a 15 Ampere. Assolutamente rivoluzionario è il sistema anti-panico Revive che, in caso di esaurimento della carica delle batterie, permette di accedere via SMS ad una centrale operativa che in remoto attiva una riserva energetica nascosta presente sulla vettura.
venerdì 24 maggio 2013
In calo gli aiuti per i veicoli elettrici
Clicca sulla foto per ingrandire l'immagine |
Secondo l'indice e-mobility elaborato dalla Roland Berger Strategy Consultants, il sostegno dei governi per la mobilità elettrica è in calo in tutti Paesi esaminati, ad eccezione della Cina. L'indice relativo al primo trimestre 2013 (vedi figura) mostra come le 7 Nazioni di maggiore rilevanza per il mondo automotive abbiano visto modificata la loro posizione di competitività rispetto al 2012 .
L'indice mette a confronto lo sviluppo della mobilità elettrica in Germania, Francia, Italia, Stati Uniti, Giappone, Cina e Corea del Sud sulla base di tre parametri: tecnologia, produzione e mercato.
Secondo l'ultimo Indice e-mobility elaborato da Roland Berger Strategy Consultants e da Forschungsgesellschaft Kraftfahrwesen mbH Aachen(fka) per il primo trimestre 2013 le previsioni di produzione in tutto il mondo di veicoli elettrici (EV) e di veicoli plug-in ibridi (PHEV) sono in declino, nonostante siano stati ridotti i costi e la tecnologia abbia fatto significativi passi in avanti. Come conseguenza diretta c’è stata la revisione al ribasso degli obiettivi che erano stati fatti a livello nazionale della quota di veicoli elettrici ( xEVs, a batteria) nelle flotte aziendali.
Iscriviti a:
Post (Atom)