venerdì 7 giugno 2013

10.000 Nissan Leaf vendute in Europa

L’infermiera parigina Sylvie Leroy ha ritirato a fine Maggio presso la concessionaria di Mantes-la-Jolie, la diecimillesima Nissan Leaf consegnata in Europa da Marzo 2011. La compatta 100% elettrica della Casa giapponese, consegnata in Europa si propone così come il veicolo elettrico più venduto di tutti i tempi.
La domanda a questo punto è se è vera gloria. Come dobbiamo  valutare insomma 10 mila vetture consegnate in 26 mesi? Un successo considerando che si tratta di un’automobile elettrica oppure un flop – peraltro largamente prevedibile - se guardiamo invece alle alternative a Leaf per dimensioni e tipologia di Leaf già sul mercato? Un dato per tutti: nei primi cinque mesi del 2013 nella sola Italia sono state immatricolate 17.277 VW Golf e 11.437 Alfa Romeo Giulietta.
Jean-Pierre Diernaz, direttore della divisione Veicoli Elettrici di Nissan Europa, si dice comunque felice di aver raggiunto il traguardo delle 10.000 unità vendute. «Questo è un momento importante per le auto elettriche in Europa ed arriva in un periodo di forte crescita delle vendite di Nissan Leaf nella regione. A Marzo abbiamo venduto oltre 1.000 Leaf, segnando un record mensile dal lancio dell'auto. Ad Aprile, invece, ci siamo classificati al secondo posto fra i veicoli più venduti in Norvegia. Stiamo assistendo ad un cambiamento nell'approccio alla mobilità elettrica: sempre più persone acquistano auto elettriche e le relative infrastrutture si stanno sviluppando a ritmo serrato. Abbiamo tagliato questo traguardo proprio mentre ci prepariamo a lanciare sul mercato la nuova Nissan Leaf prodotta in Europa con oltre 100 migliorie».



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...