L’infermiera parigina Sylvie
Leroy ha ritirato a fine Maggio presso la concessionaria di Mantes-la-Jolie, la
diecimillesima Nissan Leaf consegnata in Europa da Marzo 2011. La compatta 100%
elettrica della Casa giapponese, consegnata in Europa si propone così come il
veicolo elettrico più venduto di tutti i tempi.
La domanda a questo
punto è se è vera gloria. Come dobbiamo
valutare insomma 10 mila vetture consegnate in 26 mesi? Un successo
considerando che si tratta di un’automobile elettrica oppure un flop – peraltro
largamente prevedibile - se guardiamo invece alle alternative a Leaf per
dimensioni e tipologia di Leaf già sul mercato? Un dato per tutti: nei primi
cinque mesi del 2013 nella sola Italia sono state immatricolate 17.277 VW Golf
e 11.437 Alfa Romeo Giulietta.
Jean-Pierre Diernaz, direttore
della divisione Veicoli Elettrici di Nissan Europa, si dice comunque
felice di aver raggiunto il traguardo
delle 10.000 unità vendute. «Questo è un
momento importante per le auto elettriche in Europa ed arriva in un periodo di
forte crescita delle vendite di Nissan Leaf nella regione. A Marzo abbiamo
venduto oltre 1.000 Leaf, segnando un record mensile dal lancio dell'auto. Ad
Aprile, invece, ci siamo classificati al secondo posto fra i veicoli più
venduti in Norvegia. Stiamo assistendo ad un cambiamento nell'approccio alla
mobilità elettrica: sempre più persone acquistano auto elettriche e le relative
infrastrutture si stanno sviluppando a ritmo serrato. Abbiamo tagliato questo
traguardo proprio mentre ci prepariamo a lanciare sul mercato la nuova Nissan Leaf
prodotta in Europa con oltre 100 migliorie».