domenica 23 giugno 2013

Brembo: una pinza freni davvero Extrema

Anche per un’azienda come Brembo che già fornisce l’intero impianto frenante della Ferrari, la nuova pinza freni Extrema rappresenta qualcosa di davvero speciale visto che è destinata alla LaFerrari, prima auto stradale del Cavallino Rampante con tecnologia ibrida HY-KERS, che in questo caso associa un V12-6.200 da 800 CV ad un motore elettrico da 120 kW.
Sviluppata per auto d’eccellenza con una forte vocazione sportiva, la nuova pinza freni Brembo Extrema ha permesso di ridurre di oltre 3 kg le masse non sospese e di garantire una migliore sensibilità sul pedale con assorbimenti ottimizzati (meno 10%) rispetto all’attuale produzione. Il corpo pinza così disegnato permette anche una migliore ventilazione ed una diminuzione della temperatura del fluido freni di oltre 30 °C.
 La nuova pinza Extrema ha permesso di integrare per la prima volta il freno di stazionamento elettrico nella pinza stessa. Grazie alla meccatronica, che pone in stretta relazione discipline differenti come la meccanica, l’elettronica e l’informatica, Brembo ha realizzato la centralina elettronica di comando ed il software di controllo che governa il freno di stazionamento.
La nuova pinza “Extrema” deriva direttamente dall’impegno di Brembo in F1. Dati gli elevati carichi generati dalla pressione dei pistoni sulle pastiglie, per garantire massima rigidità e minor deformazione, le pinze sono monoblocco ovvero sono lavorate partendo da un unico blocco di alluminio fuso. Quelle anteriori hanno 6 pistoni di differente diametro per garantire un’usura uniforme della pastiglia, che altrimenti si consumerebbero più velocemente sullo spigolo d’ingresso del disco.  Quelle posteriori hanno invece 4 pistoni con diversi diametri. I pistoni hanno l’isolatore termico e sono forati radialmente in prossimità della circonferenza di appoggio con la pastiglia, per contenere la trasmissione del calore al fluido freni dell’impianto idraulico.  Le pastiglie sono state realizzate da Brembo e il loro materiale di attrito è una miscela di elementi organici appositamente dosata per garantire la miglior prestazione della frenata con i dischi Brembo CCM, in materiale ceramico composito. 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...