24 Ore di Le Mans, 2013 - Corvette |
Le grandi differenze di velocità tra i
prototipi della categoria LMP (Le Mans Prototype) e le granturismo derivate
dalla produzione della categoria GTE (Grand Touring Endurance) sono una delle
principali difficoltà e potenziali cause di incidenti della 24 Ore di Le Mans. Per
questo motivo la squadra ufficiale Corvette ha utilizzato quest’anno per la
prima volta un nuovo sistema di avvertimento collisioni messo a punto con Bosch
Motorsport che si basa su un sensore radar a lungo raggio di terza generazione
(LRR3)installato nella parte posteriore della vettura americana.
Senore radar Bosch |
Con un angolo di apertura che arriva fino
a 30 gradi, questo sensore può rilevare la contemporanea presenza anche di 32
oggetti fino ad una distanza di 250 metri, calcolandone inoltre la distanza e
la velocità rispetto alla macchina. Il sistema elabora queste informazioni
associandole a sequenze video e fornisce ai piloti immagini dei veicoli che
alle loro spalle, indicandone la velocità di avvicinamento ed il lato su cui si
apprestano ad effettuare il sorpasso.