La Drayson Racing, capitanata dall'ex-ministro britannico della scienza e appassionato pilota, Lord Paul Drayson, ha stabilito un nuovo record, con una versione elettrica di una macchina da corsa originariamente sviluppata per l'American Le Mans Series. Si tratta di una vettura prototipo: una Lola B12 69/EV con la quiale Drayson Racing è riuscita a stabilire il record di velocità stradale per autoda corsa a trazione elettrica, nella categoria FIA di peso inferiore ai 1.000 kg toccando i 328,6 km/h.
Questa velocità supera il precedente record di 281,6 km/h che era stato fissato nel 1974 utilizzando un pacco di batterie General Electric. Da sottolineare che il record di velocità mondiale per una vettura elettrica è stato invece ottenuto dalla società francese Venturi nel 2010 ad una velocità di 495,19 km/h.
Al volante del prototipo "LeMans Series” elettrico c’era lo stesso Lord Drayson che dopo la corsa ha riferito che il fatto più eccitante di questa impresa non è stato quello di battere il record di velocità, ma la sfida di far accelerare un auto elettrica da 1.000 kg sulla lunghezza di un miglio, su una pista molto corta.
Drayson inoltre ha aggiunto che sta progettando di attaccare anche altri record,di vetture elettriche. Uno di questi sarà proprio di accelerazione. Ma gli altri non stanno a guardare Nissan, ad esempio, con la sua vettura per Le Mans 2014 è già pronta per rilanciare!