Ci potrebbe
essere utile sapere in anticipo, prima ancora di vederlo fisicamente, se il
prossimo semaforo è verde oppure rosso? Probabilmente sì. Anche l’automobilista
più distratto avrebbe, ad esempio, tutto il tempo necessario per rallentare ed
evitare così una frenata improvvisa oppure un tamponamento. E poi potremmo
decelerare prima, riducendo consumi di carburante ed emissioni di CO2.
Ancora una
volta la tecnologia per farlo esiste già e da Maggio 2013 è oggetto di
sperimentazione da parte di Toyota. Si chiama ITS (Intelligent Transport
Systems) ed è uno dei molti sistemi di supporto alla guida DSSS (Driving Safety
Support Systems) promossi dalla Japanese National Police Agency e sponsorizzati
dalla Universal Traffic Management Society of Japan, un ente giapponese
che promuove un sistema di trasporti intelligente.
Il progetto
prevede la trasmissione di una serie di informazioni dai semafori ai veicoli in
avvicinamento, utilizzando la banda dei 700 MHz (onde elettromagnetiche di
ottima portata), e la loro successiva riproduzione all’interno dell’abitacolo
ad uso del conducente attraverso ad esempio l’impianto audio-video ed il display
del navigatore.
Seguendo il
concetto di Integrated Safety Management, che prevede la riduzione dei rischi
su strada attraverso la gestione coordinata di molteplici aspetti, Toyota ha
intenzione di sviluppare un’infrastruttura che renda possibile l’interazione
tra gli individui, i veicoli e l’ambiente.