domenica 16 giugno 2013

Il semaforo dentro l’automobile

Ci potrebbe essere utile sapere in anticipo, prima ancora di vederlo fisicamente, se il prossimo semaforo è verde oppure rosso? Probabilmente sì. Anche l’automobilista più distratto avrebbe, ad esempio, tutto il tempo necessario per rallentare ed evitare così una frenata improvvisa oppure un tamponamento. E poi potremmo decelerare prima, riducendo consumi di carburante ed emissioni di CO2.
Ancora una volta la tecnologia per farlo esiste già e da Maggio 2013 è oggetto di sperimentazione da parte di Toyota. Si chiama ITS (Intelligent Transport Systems) ed è uno dei molti sistemi di supporto alla guida DSSS (Driving Safety Support Systems) promossi dalla Japanese National Police Agency e sponsorizzati dalla Universal Traffic Management Society of Japan, un ente giapponese che promuove un sistema di trasporti intelligente.

Il progetto prevede la trasmissione di una serie di informazioni dai semafori ai veicoli in avvicinamento, utilizzando la banda dei 700 MHz (onde elettromagnetiche di ottima portata), e la loro successiva riproduzione all’interno dell’abitacolo ad uso del conducente attraverso ad esempio l’impianto audio-video ed il display del navigatore.

Seguendo il concetto di Integrated Safety Management, che prevede la riduzione dei rischi su strada attraverso la gestione coordinata di molteplici aspetti, Toyota ha intenzione di sviluppare un’infrastruttura che renda possibile l’interazione tra gli individui, i veicoli e l’ambiente.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...