lunedì 17 giugno 2013

Realtà aumentata. Tutto a portata di uno sguardo.

Glass Up                                                       Google Glass
La realtà aumentata (dall’inglese "augmented reality") è una particolare estensione della realtà con un’integrazione virtuale. Alla realtà percepita dal soggetto si sovrappone una realtà virtuale generata dal computer. La percezione individuale  viene “aumentata” da oggetti virtuali che forniscono informazioni supplementari sull'ambiente reale, inserendole nell'ambito del campo visivo. Google sta portando la realtà aumentata al grande pubblico con i suoi occhiali Google Glass, presto seguito dal  concorrente italiano Glass Up, del team di Francesco Giartosio.
Sono occhiali che hanno una telecamera incorporata connessa al web, capace di fornire informazioni virtuali aggiuntive nel nostro campo visivo reale, consentendo di vedere e gestire informazioni diverse, situate nella realtà, anche al di fuori del campo visivo stesso.
Immagini reali e virtuali convivono sul parabrezza dell'auto
Esempio: mi sto muovendo su strada ed anziché consultare una cartina, la mappa e le indicazioni di dove mi trovo e dei luoghi di interesse mi vengono proiettati virtualmente nel campo visivo, grazie agli occhiali “magici”, prima citatati. In altre parole la realtà aumentata è  l’integrazione in tempo reale di oggetti virtuali in una scena reale. Basta  avere una connessione a Internet. La tecnologia, di derivazione aeronautica è già adottata anche in ambito automobilistico. BMW, Audi, Mercedes-Benz e General Motors hanno nella loro gamma vetture dotate di tecnologie analoghe in grado anche di aiutare a guidare in condizioni di visibilità difficile o notturna. Si tratta di una variante della tecnologia HUD (Head-Up Display), anche questa di derivazione aeronautica, apparsa negli Anni '80. Invece di proiettare sul vetro, all'altezza del campo visivo del guidatore, semplici informazioni come la velocità o stato dei servizi di bordo permette di visualizzare nitidamente la realtà circostante direttamente sul parabrezza, anche in caso di nebbia o di forte pioggia e di evidenziare potenziali pericoli come bambini che giocano o moto in fase di sorpasso. Le informazioni potranno essere inoltre completate da avvertimenti sui limiti di velocità, sulla situazione del traffico, su percorsi errati e su tutta una gamma di informazioni limitate solo dalla capacità di immaginazione dell’uomo.
L’innovazione permea il nostro quotidiano e l’auto ancora una volta è protagonista ed icona del cambiamento, come provider insostituibile di mobilità e snodo di informazioni.  


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...