Uno dei leader mondiali dell'acciaio ha presentato le sue nuove soluzioni per porte
auto ultraleggere. Il gruppo R&D di ArcelorMittal dichiara che i loro studi dimostrano come sia
possibile ottenere una riduzione di peso del 27% degli sportelli ed allo stesso tempo un risparmio sui costi di produzione, utilizzando acciai e tecnologie attualmente
disponibili senza compromettere in alcun modo i la sicurezza ed i requisiti
strutturali di riferimento. Guardando
avanti, ai nuovi acciai ad alta resistenza ed a tecnologie più avanzate che
saranno disponibili sul mercato nel corso dei prossimi anni, il team ha
identificato ulteriori soluzioni che garantiranno un risparmio ancora maggiore di
peso fino al 34% in più rispetto alle
soluzioni oggi esistenti, in acciaio. Sono
soluzioni che rapportate ai costi sembrano dimostrarsi molto competitive
rispetto a quelle fornite dall’impiego dell’alluminio.
Un calcolo comparativo ha infatti dimostrato
che le Case automobilistiche che scelgono
l’alluminio dovranno pagare dagli 8 ai 9 Euro in più per chilogrammo di peso risparmiato
a causa dell’aumento dei costi dei
materiali e delle lavorazioni. Ridurre il peso di un’auto significa ridurre il
consumo di carburante richiesto per farla muovere e ha come conseguenza naturale la riduzione delle emissioni di CO
2. Le normative
sulle emissioni che entreranno in vigore in Europa dal 2015 e quelle USA dal
2021 impongono alle Case
automobilistiche di esplorare tutte le strade possibili per raggiungere questi
risultati:
dai cablaggi alle lamiere. Una riduzione di peso del veicolo di 12 kg corrisponde ad una minor
emissione di CO
2 di un grammo per chilometro. Usando una
combinazione di acciai ad alta
resistenza (AHSS) e ad elevatissima resistenza (UHSS) è già ora possibile ridurre il peso della porta di
un’auto del segmento C da 18.3 kg a
13,3 kg, a parità di requisiti strutturali e di standard di sicurezza. Con uno
spessore di 0,6 mm un pannello esterno realizzato in FF 280 DP risulta essere
più fine di 0,15 mm. Il pannello
interno della portia nasce come sviluppo saldato al laser, in modo tale da
non compromettere le prestazioni di resistenza agli urti nella parte frontale
del veicolo. I requisiti
di una porta di un'auto del segmento C comprendono la valutazione e gestione sia
dell’urtoi urto che di carico frontale e
laterale. ArcelorMittal propone una
evoluzione della soluzione a breve termine con porte più leggere, con una
riduzione fino al 34% del peso, per arrivare ad un peso porta totale di circa
12 kg. Questo significa acciai sempre più innovativi, oggi ancora in fase di sviluppo, ma già molto
promettenti. Per perdere peso serve proprio una dieta ferrea!