mercoledì 26 giugno 2013

Il risparmio passa dalla porta


Uno dei leader mondiali dell'acciaio ha presentato le sue nuove soluzioni per porte auto ultraleggere. Il gruppo R&D di ArcelorMittal dichiara che i loro studi dimostrano come sia possibile ottenere una riduzione di peso del 27% degli sportelli ed allo stesso tempo un risparmio sui costi di produzione,  utilizzando acciai e tecnologie attualmente disponibili senza compromettere in alcun modo i la sicurezza ed i requisiti strutturali di riferimento. Guardando avanti, ai nuovi acciai ad alta resistenza ed a tecnologie più avanzate che saranno disponibili sul mercato nel corso dei prossimi anni, il team ha identificato ulteriori soluzioni che garantiranno un risparmio ancora maggiore di peso  fino al 34% in più rispetto alle soluzioni oggi esistenti, in acciaio. Sono soluzioni che rapportate ai costi sembrano dimostrarsi molto competitive rispetto a quelle fornite dall’impiego dell’alluminio. 
Un calcolo comparativo ha infatti dimostrato che le Case automobilistiche che scelgono l’alluminio dovranno pagare dagli 8 ai 9 Euro in più per chilogrammo di peso risparmiato a causa dell’aumento dei costi  dei materiali e delle lavorazioni. Ridurre il peso di un’auto significa ridurre il consumo di carburante richiesto per farla muovere e  ha come conseguenza  naturale la riduzione delle emissioni di CO2. Le normative sulle emissioni che entreranno in vigore in Europa dal 2015 e quelle USA dal 2021 impongono  alle Case automobilistiche di esplorare tutte le strade possibili per raggiungere questi risultati: dai cablaggi alle lamiere. Una riduzione di peso del veicolo di 12 kg corrisponde ad una minor emissione di CO2 di un grammo per chilometro. Usando una combinazione di acciai ad  alta resistenza (AHSS) e  ad elevatissima  resistenza (UHSS) è  già ora possibile ridurre il peso della porta di un’auto del segmento C  da 18.3 kg a 13,3 kg,  a parità di  requisiti strutturali  e di standard di sicurezza. Con uno spessore di 0,6 mm un pannello esterno realizzato in FF 280 DP risulta essere più fine di 0,15 mm. Il pannello interno della portia nasce come sviluppo saldato al laser, in modo tale da non compromettere le prestazioni di resistenza agli urti nella parte frontale del veicolo. I requisiti di una porta di un'auto del segmento C comprendono la valutazione e gestione sia dell’urtoi urto che di  carico frontale e laterale. ArcelorMittal propone una evoluzione della soluzione a breve termine con porte più leggere, con una riduzione fino al 34% del peso, per arrivare ad un peso porta totale di circa 12 kg. Questo significa  acciai  sempre più innovativi, oggi  ancora in fase di sviluppo, ma già molto promettenti. Per perdere peso serve proprio una dieta ferrea!
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