martedì 23 luglio 2013

Hyundai ix35 per il progetto Idrogeno di Londra

L’attivazione di  un partenariato e di una serie di progetti specifici  ha portato la città di Londra in prima linea sul fronte che si sta muovendo per realizzare il futuro della mobilità elettrica ad Idrogeno. Si ritiene che i veicoli elettrici a batterie dispongano di una grande tecnologia e che giochino un ruolo di estrema importanza nello scenario della mobilità. Un ruolo però assimilabile a quello avuto dal fax nell'ambito delle telecomunicazioni: cioè che si tratti di una soluzione temporanea, di una tecnologia ponte, data anche la resistenza che i consumatori mostrano nei confronti di questi mezzi, principalmente per  il limitato raggio d’azione e per i lunghi tempi di ricarica. Il progetto LNHE (London Hydrogen Network Expansion) mirato ad espandere la rete di distributori di Idrogeno vuole creare i presupposti per lo sviluppo nel medio lungo termine di una mobilità basata sulla tecnologia delle celle a combustibile  legata all’idrogeno.

Hyundai ha aderito a questo progetto fornendo cinque ix35 dotate di tecnologia fuel cell (celle a combustibile) di quarta generazione, la prima per Hyundai ad essere entrata in fase di produzione. Questi veicoli a celle a combustibile saranno affittati ad utenti chiave di flotte pubbliche e private nella capitale del Regno Unito e sono i primi di un lotto di 1.000 esemplari, principalmente destinati all’Europa che Hyundai produrrà entro il 2015 nello stabilimento di Ulsan, in Corea. A Londra sono operative due stazioni di rifornimento di idrogeno ed una dispone già di accesso pubblico. Un terzo impianto è in allestimento come parte integrante del progetto LHNE ed altre tre stazioni sono previste entro il 2015, momento in cui si prevede che il numero di veicoli a celle a combustibile a Londra potrà toccare le 50 unità. Oggi si tratta di volumi insignificanti per il mercato ma che si traducono in una grande scommessa per il futuro della città.
Hyundai ha scelto la ix35 come base per la sua prima produzione di vetture a celle a combustibile per il favore che già incontra sul mercato la versione convenzionale. Nel creare la versione a celle a combustibile, i tecnici Hyundai hanno assicurato che l'installazione dello stack (il cuore del sistema) delle celle a combustibile, dei serbatoi di idrogeno, delle batterie e degli altri sistemi di controllo della catena cinematica non compromette in alcun modo la maneggevolezza e la  fruibilità della vettura. Mantiene infatti un bagagliaio di 436 litri, nonostante un serbatoio più grande rispetto a quello tradizionale, avendo posizionato lo stesso, sotto il pianale della vettura. Il sistema fuel cell della ix35 alimenta un motore elettrico che eroga una potenza di  100 kW ed  una coppia di 300 Nm. L’accelerazione da 0-100 km/h è limitata a 12.5 secondi, così come la velocità massima è fissata  a 160 km/h. L’autonomia sfiora  invece i 600 chilometri. Hyundai infatti riferisce che con 1 kg di Idrogeno  la ix35 arriva a percorrere 106 chilometri. Se si considera che l’idrogeno ha circa lo stesso contenuto energetico di 3,7 litri di benzina, potremmo tradurre questo dato in un “tradizionale”  28,6 km/l.

Londra non sta guardando solo all’automobile di domani, ma sta lavorando con un orizzonte di riferimento più lontano, ad un possibile e realistico futuro ad idrogeno, in cui i grandi dell'industria automotive sembrano dare più credito di quanto non sembri di primo acchito.
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