lunedì 1 luglio 2013

Quanto consuma quest’auto? Chi può dirlo?

«Quanto consuma quest’auto?» mi chiede l’amico di turno. Quante volte mi è già capitato! E quante altre – c’è da scommetterci - mi capiterà ancora! Io, confesso, mi defilo sempre: non ho mai la risposta. Perchè raramente leggo i dati dichiarati dalle Case costruttrici e perchè ancora più raramente li memorizzo. Non mi interessano.
Faccio così perché semplicemente non ho mai creduto a quei dati. Non perché i costruttori dichiarino il falso - per carità! – ma solo perché le prove di omologazione sono effettuate – come del resto prevede la normativa - in condizioni molto diverse da quelle di uso reale. Cosa che del resto possiamo tutti constatare facilmente.
Quanti di noi sono mai riusciti a fare i reclamizzati 25-30 chilometri con un litro? Non vedo molte mani alzate. Lo stesso discorso vale anche per le emissioni di CO2. Ma questa è un’altra storia, visto che di questo dato, a dire il vero, nessuno mi chiede mai notizia.
Ho scoperto che non sono l’unico a pensarla così. Sono in buona compagnia. Secondo uno studio del ONG International Council on Clean Transportation, che tra il 2001 ed il 2011 ha analizzato qualcosa come mezzo milione di automobili di tutte le marche possibili ed immaginabili, tra le emissioni dichiarate e quelle effettive di CO2 c’è una differenza del 25%. Mica poco! Ciò vuol dire che anche per quanto riguarda i consumi di carburante c’è un’analoga differenza: una differenza che, sia ben chiaro, interessa più o meno tutti i costruttori e tutti i modelli.
Il quadro generale non cambia insomma: l’auto Y continua a consumare e ad inquinare più dell’auto Y. Noi però non facciamo troppo affidamento sui dati riportati sul catalogo o sul libretto di uso e manutenzione. Se vogliamo essere certi dell’autonomia della nostra quattro ruote, azzeriamo il contachilometri parziale (od il computer di bordo) tutte le volte che facciamo il pieno e… teniamolo d’occhio! Solo così non rischieremo di restare a secco.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...