lunedì 19 agosto 2013

Bosch collauda la guida automatizzata sulle autostrade tedesche

Guida automatizzata: collaudi Bosch sulle autostrade tedesche
Nel futuro avremo davvero automobili in grado di muoversi da sole senza il contribuito di un guidatore umano? In Bosch, come in molte altre aziende del settore, ne sono convinti da tempo e hanno la tecnologia necessaria per gestire con successo quasi ogni situazione di traffico plausibilmente prevedibile in autostrada.
Proprio in autostrada, dove non ci sono veicoli e pedoni che attraversano la carreggiata e ci sono minori sfide per i sistemi elettronici, Bosch ha avviato una serie di collaudi in condizioni di guida reale. Le manovre dei veicoli sono determinate dai sistemi di assistenza al mantenimento ed al cambio della corsia e dal sistema Adaptive Cruise Control, mentre le necessarie informazioni sull'ambiente circostante al veicolo sono raccolte da sensori radar e video. L'obiettivo consiste nell'utilizzare situazioni di guida quotidiane per mettere alla prova queste vetture autosterzanti ed autopilotate, migliorandone  le prestazioni.

Guida automatizzata
I risultati di questi test stanno preparando il terreno per funzioni di guida ancora più automatizzate, come ad esempio un pilota automatico che assume il pieno controllo dell'autovettura a velocità ridotta in caso di ingorgo. In vista di raggiungere questo obiettivo, questi test stanno già contribuendo al miglioramento dei sistemi di frenata e d'emergenza. «I risultati di queste prove su strada contribuiscono a rendere la guida ancora più sicura e rilassata» dice Wolf-Henning Scheider, membro del consiglio di amministrazione di Bosch e responsabile di questo settore .

In un rapporto indipendente, che elogia il concetto di sicurezza sviluppato da Bosch per le prove su strada, l'ente di certificazione tedesco TÜV Süd dichiara che "non ci sono controindicazioni al collaudo di questi veicoli sperimentali sulle strade pubbliche". Nondimeno Scheider sottolinea che in Bosch «siamo assolutamente impegnati a osservare i principi del doppio controllo». Infatti, anche se la tecnologia è già in grado di gestire quasi ogni situazione di traffico plausibilmente prevedibile in autostrada, i collaudatori alla guida dei veicoli di prova sono addestrati specificamente. Solo i collaboratori che hanno seguito un corso di guida speciale sono autorizzati a partecipare alle prove su strada. Un requisito essenziale è la capacità di reagire prontamente in situazioni potenzialmente critiche.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...