ContiSilent |
"Donne! E’ arrivato l’arrotino e
l’ombrellaio!” Se andiamo avanti così, di qui a qualche anno, la vecchia
cantilena di questo artigiano (ammesso e non concesso che da qui ad allora la
sua professione esista ancora) potrebbe essere l’unico rumore che ci potrebbe
arrivare dalla strada sottostante casa. E quando andate in giro, badate bene a
parlare a bassa voce, se non volete che tutto il vicinato sappia gli affari
vostri!
Esageriamo, indubbiamente, ma è indubbio ci attende una specie di
rivoluzione silenziosa. Oltre al diffondersi di automobili elettriche ed
ibride, ad abbassare il volume dei decibel nelle strade, contribuiranno molto
probabilmente anche i pneumatici. Abbattere ulteriormente la rumorosità
al rotolamento pare essere la parola d’ordine dei maggiori produttori del
settore.
ContiSilent |
Al momento Audi sembra essere la Casa automobilistica che sembra essere maggiormente interessata a queste innovazioni. Dopo reso disponibile Pirelli Noise Cancelling System in primo equipaggiamento per le Audi RS6 e RS7 (P Zero rispettivamente 285/30 ZR21 e 275/30Z R21 riconoscibili esternamente per la scritta “PNCS” sul fianco), è stata la prima ad adottare ContiSilent (ContiSportContact 5 P da 285/30 ZR 31 sulle RS 6 Avant e 275/30 ZR21 su RS 7 Sportback riconoscibili per il marchio RO1 sul fianco).