Uniroyal RainSport3 |
A
quanto pare, i ricercatori di oggi non sono molto differenti di quelli di
alcuni secoli fa. Come Leonardo da Vinci osservava gli uccelli per carpirne il
segreto del volo, per sviluppare sistemi anti-collisione in grado di garantire
un ambiente di guida più sicuro ed efficiente gli ingegneri della Nissan studiano
tutti quegli animali che, come le api e gli uccelli, si spostano in grandi
gruppi e quelli della Uniroyal (gruppo
Continental) hanno deciso di imitare la struttura della pelle degli squali
per eliminare
il più rapidamente possibile l'acqua che si inserisce tra i pneumatici e
l’asfalto.
Dopo aver osservato la capacità della pelle dello squalo di
ridurre la resistenza all'acqua, i ricercatori di Uniroyal hanno inserito nelle scanalature del nuovo
pneumatico RainSport 3 la struttura SST (Shark Skin Technology) che ricorda le cosiddette squame placoidi
della pelle degli squali e che riduce la resistenza, permettendo all'acqua di
fluire più rapidamente dall'impronta di contatto dello pneumatico. E’ stata inoltre progettata una serie di lamelle per bagnato che, disposte trasversalmente nella struttura del profilo, offrono numerosi angoli di presa che assicurano una maggiore aderenza nella frenata sul bagnato.
E’ nato così RainSport3, un nuovo pneumatico da pioggia per automobili
sportive in grado di garantire anche sull'asciutto un'aderenza elevata, per un comportamento
preciso e ridotti spazio di frenata. A tale proposito sono stati previsti i
tasselli rigidi sulla spalla del pneumatico e flessibili lungo la circonferenza,
garantendo una migliore trasmissione delle forze generate in curva , ma
lasciando al tempo stesso la grande impronta di contatto la possibilità di
adeguarsi perfettamente al manto stradale.
Per ottenere il miglior comfort di guida possibile, il
numero e la grandezza dei tasselli del battistrada è scelta in modo tale che
essi si appoggino sul terreno in modo differenziato creando un'emissione di
rumore omogenea. In questo modo è possibile mantenere basso il rumore generato
dagli pneumatici e dal manto stradale e garantire un'usura uniforme dello
pneumatico.
Far defluire l’acqua in modo da
prevenire il fenomeno dell’aquaplaning è una delle misure più importanti nello
sviluppo di un pneumatico. Gli ingegneri di Uniroyal hanno pertanto
sviluppato una nuova generazione di profili asimmetrici che unisce ai vantaggi
del disegno direzionale quelli dei profili asimmetrici. Con il suo profilo
asimmetrico ottimizzato per far defluire al meglio l'acqua, il nuovo pneumatico RainSport3 offre,
secondo Uniroyal, un'elevata protezione contro il rischio di
aquaplaning, un comportamento preciso sull'asciutto e sul bagnato, un’ usura
uniforme e un adeguato comfort di guida.