martedì 1 ottobre 2013

Più sicuri sulla strada bagnata, se c’è lo squalo anti-pioggia

Uniroyal RainSport3
A quanto pare, i ricercatori di oggi non sono molto differenti di quelli di alcuni secoli fa. Come Leonardo da Vinci osservava gli uccelli per carpirne il segreto del volo, per sviluppare sistemi anti-collisione in grado di garantire un ambiente di guida più sicuro ed efficiente gli ingegneri della Nissan studiano tutti quegli animali che, come le api e gli uccelli, si spostano in grandi gruppi e quelli della Uniroyal  (gruppo Continental) hanno deciso di imitare la struttura della pelle degli squali per  eliminare il più rapidamente possibile l'acqua che si inserisce tra i pneumatici e l’asfalto.
Dopo aver osservato la capacità della pelle dello squalo di ridurre la resistenza all'acqua, i ricercatori di Uniroyal  hanno inserito nelle scanalature del nuovo pneumatico RainSport 3 la struttura SST (Shark Skin Technology)  che ricorda le cosiddette squame placoidi della pelle degli squali e che riduce la resistenza, permettendo all'acqua di fluire più rapidamente dall'impronta di contatto dello pneumatico.
E’ stata inoltre progettata una serie di lamelle per bagnato che, disposte trasversalmente nella struttura del profilo, offrono numerosi angoli di presa che assicurano una maggiore aderenza nella frenata sul bagnato.
E’ nato così RainSport3, un nuovo pneumatico da pioggia per automobili sportive in grado di garantire anche sull'asciutto un'aderenza elevata, per un comportamento preciso e ridotti spazio di frenata. A tale proposito sono stati previsti i tasselli rigidi sulla spalla del pneumatico e flessibili lungo la circonferenza, garantendo una migliore trasmissione delle forze generate in curva , ma lasciando al tempo stesso la grande impronta di contatto la possibilità di adeguarsi perfettamente al manto stradale.
Per ottenere il miglior comfort di guida possibile, il numero e la grandezza dei tasselli del battistrada è scelta in modo tale che essi si appoggino sul terreno in modo differenziato creando un'emissione di rumore omogenea. In questo modo è possibile mantenere basso il rumore generato dagli pneumatici e dal manto stradale e garantire un'usura uniforme dello pneumatico.
Far defluire l’acqua in modo da prevenire il fenomeno dell’aquaplaning è una delle misure più importanti nello sviluppo di un pneumatico. Gli ingegneri di Uniroyal hanno pertanto sviluppato una nuova generazione di profili asimmetrici che unisce ai vantaggi del disegno direzionale quelli dei profili asimmetrici. Con il suo profilo asimmetrico ottimizzato per far defluire al meglio l'acqua, il nuovo pneumatico RainSport3 offre, secondo Uniroyal,  un'elevata protezione contro il rischio di aquaplaning, un comportamento preciso sull'asciutto e sul bagnato, un’ usura uniforme e un adeguato comfort di guida. 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...