lunedì 4 novembre 2013

Ricerca e trasferimento tecnologico: accordo tra Scuola Superiore Sant’Anna e Magneti Marelli

Luigi Piero Ippolito_direttore Innovazione 
Gli accordi fra industria ed università sul  terreno della ricerca e dello sviluppo sono fattori determinanti ai fini del trasferimento tecnologico. E’quindi da guardare con particolare interesse l’accordo recentemente siglato tra la Scuola Superiore Sant’Anna e Magneti Marelli, un’azienda multinazionale del settore automotive, "leader" nella progettazione e nella produzione di sistemi e di componenti ad alta tecnologia per autoveicoli.
Sul versante della ricerca, Scuola Superiore Sant’Anna e Magneti Marelli potranno lanciare progetti comuni, su tematiche che riguardano il settore automotive, avvalendosi di ulteriori accordi stipulati con gli istituti di ricerca della Scuola, e promuovere attività di trasferimento tecnologico.

«Formazione e ricerca» commenta il rettore Pierdomenico Perata «costituiscono la missione principale della Scuola Superiore Sant’Anna, alle quali si affianca il trasferimento tecnologico e di servizi a beneficio delle imprese del Paese e del suo sistema economico. La collaborazione appena attivata con Magneti Marelli si inserisce nel potenziamento di queste attività, per consolidare ulteriormente un modello di "ateneo aperto". collegato con il sistema industriale, in grado di offrire servizi che possano portare benefici ulteriori tanto ai nostri allievi quanto alle imprese del paese stesso».

«Da tempo Magneti Marelli cura e valorizza il dialogo con il mondo accademico» spiega il direttore Innovazione Luigi Piero Ippolito «anche con iniziative originali come gli spazi aperti alla collaborazione con gli atenei e l’accordo con la Scuola Sant’Anna di Pisa rientra in questo scenario». Si tratta di operazioni che non fanno altro che rafforzare l’offerta competitiva e tecnologica delle aziende sui mercati internazionali, valorizzando competenze trasversali funzionali all’evoluzione della mobilità secondo criteri di sicurezza, di qualità e di sostenibilità ambientale. Operazioni di questo tipo sono strumenti capaci di dare competitività al sistema paese e come tali meriterebbero maggiore valorizzazione ed un sostegno adeguato. Speriamo che questo venga compreso dalla classe politica, prima che sia troppo tardi.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...