Toyota FCEV Concept |
L’ibrido
è il presente, le fuel-cell sono il futuro. Questo, in sintesi, è il messaggio
che Toyota lancia in occasione del Salone di Tokyo attraverso il veicolo FCV Concept, un inedito prototipo molto
più prossimo di quanto si possa immaginare a tradursi in un modello prodotto in
serie, visto che la Casa delle tre ellissi ne annuncia la commercializzazione
nel corso del 2015. Come dire, domani.
E
che non si tratti di una “sparata” ad effetto per catturare l’attenzione dell’opinione
pubblica, c’è la tradizionale “serietà” di casa Toyota e soprattutto il fatto
che da quelle parti lavorano sulle fuel-cell più o meno da quanto lo fanno sull’ibrido
(con gli ottimi risultati che tutti sanno) visto che già nell’Ottobre del 1996
presentarono uno speciale RAV4 a 5 porte alimentato a pile a combustibile. Il
presente – od il futuro prossimo, se preferite – si chiama FCV Fuel Cell
Vehicle) Concept, una berlina a due volumi lunga 4,8 metri il cui aspetto tutto
sommato abbastanza convenzionale è una conferma indiretta dell’arrivo sul
mercato in tempi ristretti di una Toyota a fuel-cell.
Nel
frattempo, il prototipo ha un motore elettrico da 136 CV (100 kW), abbinato ad
un sistema a celle a combustibile che ha una densità energetica di 3 kW/l, e ha
un'autonomia di 500 chilometri con un pieno di idrogeno. Sotto al
pianale ci sono i due serbatoi dell'idrogeno che sono in grado di sopportare
una pressione di ben 70 MPa (700 bar ovvero quasi 700
volte la pressione atmosferica) e che riempiono in appena 3 minuti.