Volvo Scalable Platform Architecture |
Se
la nuova Volvo XC90 sarà ancora più leggera, più robusta, più efficiente ed
ovviamente anche più sicura gran parte del merito andrà alla nuova piattaformamodulare SPA (Scalable Platform Architecture) alla base tecnica del suo
progetto che comporta innanzitutto l’utilizzo di materiali differenti. Un esempio tra i molti possibili: l’utilizzo
di acciaio al boro formato a caldo per la gabbia di sicurezza della vettura
passerà dal 7%della XC90 originale ad oltre il 40%,- un bel salto, non c’è
dubbio - che si traduce in una robustezza decisamente maggiore senza aggiunta
di massa o peso.
La nuova piattaforma SPA sarà
inoltre in grado di integrare una serie di dispositivi
elettronici volti ad incrementare la sicurezza di bordo. La
nuova Volvo XC90 sarà infatti in grado di rilevare sia i pedoni che gli animali
di grandi dimensioni anche di notte e sarà dotata di sistema di frenata
automatica per prevenire gli incidenti, di pretensionatori delle cinture di
sicurezza in grado di intervenire sia prima che dopo la collisione, in quanto
in grado di “dialogare” con il radar di bordo e di un sistema di sterzata
assistita (Adaptive Cruise Control con Steer Assist)
volto a prevenire gli impatti accidentali.
La nuova architettura include una nuova
e rivoluzionaria struttura dell’impianto elettrico che migliora il livello di “intelligenza”
della vettura. L’architettura elettrica è progettata infatti per facilitare
l’aggiunta di funzioni sofisticate e per consentire la rapida implementazione
di nuove tecnologie in aree in rapida evoluzione come ad esempio la tecnologia
dei microprocessori, dei sensori e delle videocamere. In linea di principio,
l’architettura elettrica è costituita da una rete con quattro connettori
principali, ciascuno dei quali relativo a un’area o funzione dell’auto:
dinamica del veicolo, sicurezza, carrozzeria e sistema di infotainment.