I
veicoli pesanti, ci dicono le statistiche, sono coinvolti nel 15% circa dei
30.000 incidenti stradali gravi che ogni anno si verificano sulle strade
europee. Si tratta di una percentuale decisamente importante che, se le
tendenze ci dicono in calo, è anche perchè i maggiori costruttori del settore
studiano continuamente nuove soluzioni per prevenire efficacemente potenziali
incidenti.
La strada più percorsa
dai ricercatori passa, neanche a dirlo, per l’elettronica. Negli autotreni, ad
esempio, le superfici stradali scivolose tipiche dell'inverno e le discese
rappresentano una difficoltà anche per i conducenti più esperti. C'è sempre il
rischio che il veicolo perda di stabilità e, nel peggiore dei casi, inizi a
chiudersi a libro.
Per ridurre il rischio che
si verifichi questo tipo di situazione causa di potenziali incidenti, VolvoTrucks ha sviluppato un sistema che frena automaticamente il rimorchio e
raddrizza la combinazione nei tratti in discesa scivolosi. Questa funzione è un'aggiunta al controllo
elettronico di stabilità (ESP) - sistema introdotto sui camion, per la prima
volta al mondo, da Volvo Trucks - ma
mentre l’ESP è efficace soprattutto a velocità elevate, questa interviene solo
a velocità inferiori a 40 km/h. Per questo motivo potremmo dire che è una sorta
di ESP per basse velocità. Quando l’autotreno si avvicina ad una discesa, il
conducente attiva il sistema. Così facendo, se solleva il piede dal pedale
dell'acceleratore, i freni del rimorchio sono azionati automaticamente in modo
intermittente per tutta la discesa fino al termine della pendenza, quando la
velocità può essere nuovamente aumentata.
Introdotto per la prima volta nel 2012 sugli autocarri Volvo FH
con rimorchio ed esteso l’anno seguente anche ai Volvo FM con rimorchio, nel
2014 sarà disponibile anche per i trattori Volvo FH e FM. Secondo il gruppo di
ricerca sugli incidenti di Volvo Trucks, specializzato nello studio della
sicurezza stradale, questo sistema avrebbe consentito di evitare circa 60 degli
incidenti che si sono verificati in Svezia lo scorso anno e che hanno coinvolto
camion.