sabato 18 gennaio 2014

Alcantara veste il NAIAS 2005 di Detroit

Audi Allroad
Cosa hanno in comune lo sportivo crossover ibrido Audi Allroad e la nuova Porsche 911 esposti al Salone di Detroit?  Semplice: i rivestimenti interni in Alcantara. Un versatile materiale “made in Italy”, frutto di una tecnologia unica, in grado di offrire una combinazione di sensorialità, di estetica e di funzionalità senza paragoni e che si segnala tra le altre cose per una seria sostenibilità,  certificata Carbon Neutral nel 2009, avendo definito, ridotto e compensato tutte le emissioni di CO2 legate alla propria attività. Nel 2011 la rendicontazione è stata estesa fino a comprendere l’intero ciclo di vita del prodotto, includendo quindi le fasi di uso e smaltimento (“from cradle to grave”).

Porsche 911 Targa
Un’eccellenza italiana insomma  che da oltre 40 anni si fa apprezzare nel mondo come testimonia il fatto che, oltre sulle due anteprime mondiali Audi e Porsche, i visitatori del NAIAS 2014 trovano Alcantara anche all’interno di molti altri modelli come una specialissima Porsche 918 Spyder, una Panamera Turbo S executive, Macan Turbo ed una Cayenne GTS. Così come su una ultra-esclusiva Audi  A8L e su una RS7, su una BMW 650i xDrive, sulle Ford F-150 Tremor ed Edge Concept 2014, sulla Tesla Model S Performance, sulla versione 30esimo anniversario di Chrysler Town&Country, sulla SRT Viper e sulla 500c GQ edition.
Cos’è però esattamente Alcantara?  Alcantara è il nome commerciale ed il marchio registrato di un materiale composito di rivestimento senza trama nè ordito, realizzano al 68% in poliestere ed al 32% poliuretano (e quindi particolarmente duraturo e resistente alle macchie), ottenuto dalla particolare combinazione di un processo di filatura e di numerosi processi di produzione tessili e chimici che lo rendono estremamente resistente, ma anche morbido e quindi adatto a molteplici impieghi.
Alcantara non viene infatti utilizzato solo per i rivestimenti interni delle automobili, ma anche  nell’arredamento , nella nautica, nell'abbigliamento, nell’accessoristica e  nel hi tech. Alle elevate proprietà funzionali e caratteristiche tecniche differenziate a seconda del settore e della specifica applicazione, Alcantara associa anche un aspetto superficiale che può essere modificato attraverso svariate lavorazioni  esprimendo e definendo sempre lo stile di vita contemporaneo  di chi ama godere appieno dei prodotti che usa ogni giorno nel rispetto dell’ambiente.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...