Una reale
e costante attenzione al volante è la vera chiave di volta per evitare gli
incidenti stradali. In questa direzione
si muove Jaguar Land Rover che non a caso ha rafforzato i suoi legami con i
leader tecnologici dell'industria e del mondo accademico, partecipando ad un
progetto che mira a ridurre la potenziale distrazione del guidatore durante
l’impiego dei futuri sistemi di interfaccia uomo-macchina (HMI).
All’interno
del consorzio AHEAD (Advanced Human Factors Evaluator for Automotive
Distraction), Jaguar Land Rover opererà
a fianco di MIT AgeLab, Denso e Touchstone Evaluations sui sistemi di misurazione
dell’impegno richiesto ad un guidatore dalle più recenti tecnologie HMI. Ciò
contribuirà ad individuare nuovi sistemi in grado di minimizzare ogni eventuale
distrazione, garantendo al contempo un'operatività intuitiva, accattivante e
sicura ed in linea con le potenziali future richieste dell'industria e della
normativa.
Il
consorzio riunisce ricercatori, costruttori e fornitori per misurare in modo
affidabile e sicuro i carichi di lavoro richiesti da controlli vocali,
touchscreen ed apparecchiature elettroniche. L'obiettivo di AHEAD è quello di
produrre strumenti capaci di offrire una valutazione obiettiva e
quantificabile, impiegabile dall'industria nello sviluppo di nuovi HMI. Ciò
migliorerà l’efficacia e l'affidabilità dei dati, aiutando costruttori e
fornitori di sistemi elettronici a produrre nuove interfacce che soddisfino ogni
esigenza di costruttori, consumatori e normative.
«Le opportunità di fornire a chi è al volante, l'accesso a sistemi completi di comunicazione
e le informazioni più sofisticate, aumentano in maniera eccezionale. Il nostro obiettivo è fare in
modo che i clienti possano avvalersi di
tecnologie automobilistiche più efficaci, rapide e seducenti. Dobbiamo
altresì assicurarci che tali tecnologie possano essere usate intuitivamente e in piena sicurezza, con il
minimo di distrazione» spiega Wolfgang
Epple, direttore Ricerca e Tecnologia di Jaguar Land Rover. «Il lavoro con MIT AgeLab, Denso e gli
altri partner di AHEAD ci porrà in prima
linea nella comprensione del carico di impegno richiesto al guidatore. Ciò sarà
di vitale importanza nello sviluppo dei sistemi che intendiamo introdurre in
futuro, per tenere il passo con la rapida espansione delle tecnologie del
veicolo e della comunicazione».