martedì 11 febbraio 2014

Renault mette un drone nell'auto.

Mentre Amazon sta progettando la consegna a domicilio dei libri con i droni e le competenti autorità di volo delle singole nazioni stanno aggiornando e definendo nuove normative per regolamentarne l’impiego, Renault ha presentato al Delhi Motor Show, Kwid, un'accattivante concept car con un piccolo drone incorporato.
Può essere utilizzato in due modi. In automatico, adotta una sequenza di volo pre-programmata ed una localizzazione GPS, mentre in manuale lo si può controllare utilizzando un apposito telecomando.E’ la prima proposta del genere, in ambito automotive, e certamente molto affascinante. La zona di decollo è stata posta nella parte posteriore del tetto, con un accesso rotante.
Renault ritiene che il drone possa essere impiegato per una molteplicità di usi come l’identificazione
Area di decollo del drone
delle condizioni del traffico, scatti di fotografie e paesaggi ed individuazione di ostacoli sulla strada da percorrere.
La vettura monta un motore 1.200 turbo benzina accoppiato ad una trasmissione a doppia frizione. Questo concept è anche predisposto per ospitare la trazione elettrica. Sono infatti previsti specifici alloggiamenti per le batterie e la dotazione di una spina di ricarica posizionata dietro il logo Renault.
I nuovi clienti dei nuovi mercati sono molto più giovani. Le loro aspettative sono diverse dai normali standard. Essi tendono ad interessarsi di più della tecnologia e vogliono divertirsi . Questa concept car soddisfa proprio queste esigenze in diversi modi, ma certamente l’idea del drone, come compagno di viaggio, può consentire da un lato di esplorare nuove frontiere per la sicurezza e dall’altro rendere l’esperienza di guida estremamente più divertente. E’ la prima volta, nella lunga storia automobilistica, in cui si può guidare sulla terra, con un occhio che scruta direttamente dal cielo. E ' una caratteristica incredibile e di grande fascino  Ancora un  passo avanti nella direzione della iper-connettività.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...