mercoledì 26 febbraio 2014

Magneti Marelli e VisLab insieme per la guida autonoma

VisLab, “spin-off” dell’Università di Parma, e Magneti Marelli hanno siglato un accordo di collaborazione tecnico-scientifica sul tema dei veicoli intelligenti e della guida automatica.  L’accordo prevede che ingegneri di Magneti Marelli si uniscano ad un gruppo di ricercatori di VisLab per formare a Parma un gruppo di ricerca di una ventina di unità.
L’obiettivo dei ricercatori è quello di sviluppare e di applicare tecnologie innovative nel campo dei veicoli intelligenti a guida autonoma e più in generale nell’ambito dei sistemi avanzati di ausilio alla guida ADAS (Advanced Driver Assistance Systems). 

Prof. Alberto Broggi
L’accordo prevede anche lo sviluppo di dimostratori di veicoli a guida autonoma ottimizzati per contesti quali autostrada, aree urbane e suburbane, parcheggio completamente automatico e basati su tecnologie sostenibili sul piano dei costi. Ogni singolo contesto ha le sue specificità e richiede una particolare architettura dei sensori.
Magneti Marelli, collabora dal 2007 con il gruppo di ricerca VisLab su progetti comuni in ambito automobilistico, sia a livello nazionale che internazionale, ed in particolare sugli algoritmi di riconoscimento di veicoli, pedoni, segnali stradali e sulla visione stereoscopica.  Questa attività di collaborazione - con il definirsi di scenari tecnologici sempre più improntati alla connessione avanzata fra veicoli ed infrastrutture e dil profilarsi della guida autonoma come una delle soluzioni chiave per la mobilità intelligente ed eco-sostenibile del futuro - ha quindi assunto importanza crescente per i due soggetti fino a sfociare nell’accordo appena sottoscritto. 
«Nel mondo dell’automobile stiamo assistendo ad un vero e proprio cambio di paradigma quale non si registrava da tempo» dice Luigi Piero Ippolito, responsabile Innovazione di Magneti Marelli. «E’ sempre più evidente che i modelli di mobilità cambieranno rapidamente all’insegna di una crescita del livello di automazione fino ad immaginare una guida completamente automatica con modelli di interazione uomo-macchina completamente diversi da quelli che oggi conosciamo. Per raggiungere questo obiettivo sono necessarie nuove tecnologie di “perception” e “data fusion” al cui sviluppo Magneti Marelli e VisLab contribuiranno sinergicamente».
«La decisione di Magneti Marelli di investire sulla tecnologia per realizzare il veicolo del futuro a guida autonoma è perfettamente in sintonia con la “mission” di VisLab le cui capacità sono state dimostrate anche recentemente» dice il prof. Alberto Broggi, presidente e CEO di VisLab. «Con questo accordo si aprono interessanti opportunità per avviare, grazie all’esperienza di Magneti Marelli, il trasferimento del know-how del VisLab in soluzioni di prodotto disponibili per applicazioni sulle vetture».

Da ormai 20 anni i ricercatori dil VisLab sviluppano sistemi percettivi e decisionali che, installati a bordo veicolo, permettono al veicolo stesso di guidare automaticamente senza conducente. Tra le pietre miliari del VisLab, il progetto ARGO (2.000 chilometri in modalità semi-automatica sulle autostrade italiane nel 1998), le partecipazioni alle DARPA Challenges, il primo viaggio intercontinentale della storia da Parma a Shanghai con veicoli automatici nel 2010, e lo scorso luglio la dimostrazione di guida automatica in ambiente urbano a Parma.  In ambito universitario la presenza del centro di ricerca creerà ottime opportunità per studenti e dottorandi dell’Università di Parma ed aumenterà le possibilità di sbocchi occupazionali di alto livello nella ricerca applicata. 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...